Limitazioni per 1 licenza UC-Wizywebinar:
Limitazioni generali:
Caratteristiche:
Prima di creare una sessione webinar, puoi modificare la lingua dell'interfaccia web di Wizywebinar e le impostazioni del fuso orario:
Cambia fuso orario/lingua
Assicurati che il fuso orario corrisponda a quello in cui si svolgerà il webinar.
Fare clic su Aggiorna per salvare le modifiche:
Puoi avviare un webinar in pochi clic: apri la scheda Webinar in Collaborazione e premi il pulsante Meet Now situato nella parte in alto a destra del menu.
Se hai bisogno di opzioni di pianificazione più sofisticate, continua a leggere:
Fare clic sul pulsante Nuova riunione :
Compila i campi obbligatori: Argomento , Data di inizio e Durata :
Importante: quando si pianifica un webinar, controllare il fuso orario e assicurarsi che corrisponda al fuso orario in cui si svolgerà la riunione. Se è necessario modificare il fuso orario, fare clic su modifica .
(Facoltativo) Imposta password e URL amichevole :
Password: se desideri che i tuoi webinar siano più protetti, puoi generare una password per loro. Hai la possibilità di creare una password o fare clic sul pulsante Genera e verrà creata una password per te. Dopo aver condiviso il link del Webinar con un partecipante, ricorda che devi fornire anche la password.
URL amichevole : puoi personalizzare l'URL del tuo webinar. In caso contrario, verrà creato un ID sessione casuale per te.
(Facoltativo, puoi farlo in seguito) Invita i partecipanti:
Inserisci Nome , Cognome (2) , Email (3) , scegli il ruolo (Pubblico o Relatore) (4) e fai clic sul pulsante Aggiungi (5). Informazioni dettagliate sull'aggiunta di partecipanti sono descritte nella sezione Partecipanti
Una volta salvata, la riunione pianificata viene visualizzata nel tuo Programma (sul pannello di sinistra, sotto Dashboard ).
Dopo aver creato un webinar, puoi modificarlo o eliminarlo nel menu Programma . Fare clic su Programma dal pannello di sinistra.
Per modificare: posiziona il cursore del mouse sulla riunione pianificata e fai clic sull'icona a forma di matita ( Modifica riunione )
Per eliminare: posiziona il cursore del mouse sulla riunione pianificata e fai clic sull'icona x ( Elimina riunione ). Se desideri informare i tuoi invitati dell'annullamento del webinar con un'e-mail automatizzata, fai clic sul pulsante Sì , aggiornali
In questo menu puoi vedere i webinar programmati da tutti gli utenti, ma puoi modificare ed eliminare solo i webinar programmati da te.
Passa il cursore del mouse sulla riunione pianificata e fai clic sull'icona a forma di matita ( Modifica riunione ):
Fai clic su Opzioni avanzate nella parte inferiore dello schermo:
1 - aggiungi partecipanti manualmente: inserisci il nome utente (1), l'e-mail (2), imposta un ruolo (3) e fai clic sul pulsante Aggiungi (4) . Per impostazione predefinita, i nuovi contatti vengono salvati automaticamente nella Rubrica , a meno che tu non modifichi questo comportamento (vedi le opzioni di controllo aggiuntive in questa sezione):
Nota: quando aggiungi partecipanti, devi sempre indicare il loro ruolo:
C'è anche un titolare dell'account : qualcuno che imposta il webinar e l'unica persona che può modificare i dettagli dell'evento prima che inizi. Il titolare dell'account appartiene per impostazione predefinita ai relatori del webinar.
Per aggiungere uno per uno, inizia a digitare il nome o l'e-mail del partecipante, sceglilo dall'elenco a discesa sottostante, imposta il ruolo e fai clic sul pulsante Aggiungi . Oppure fai clic sull'icona Più accanto all'e-mail (1), trova i partecipanti nell'elenco, seleziona la casella di fronte a loro (2), imposta un ruolo (il ruolo si applica a tutti gli utenti che scegli) e fai clic sul pulsante Aggiungi
3 - importare partecipanti: fare clic su Sfoglia per selezionare il file CSV sul proprio PC (1) e fare clic sul pulsante Carica per importare l'elenco dei partecipanti (2):
Assicurati che il tuo file CSV sia conforme al formato richiesto: nome, cognome, email, ruolo (1 = relatore, 2 = pubblico), incluse le intestazioni.
Esempio:
nome di battesimo | cognome | e-mail | ruolo |
---|---|---|---|
nome_della_persona1 | cognome_della_persona2 | email@persona1 | 1 |
nome_della_persona2 | cognome_della_persona2 | email@persona2 | 2 |
o scarica un file CSV di esempio: Esempio di partecipanti a Wizywebinar import.csv .
Una volta importati, i partecipanti vengono visualizzati nell'elenco dei Relatori/Pubblico, a seconda del loro ruolo:
Quando l'elenco dei partecipanti è completo, scorri verso il basso e premi il pulsante Salva :
Si apre una nuova finestra di dialogo, scegli se inviare o meno le email di invito ai partecipanti:
Sotto il pulsante Sfoglia ci sono le seguenti caselle di controllo che forniscono ulteriori opzioni di controllo:
Nella prima scheda ( Programmazione ), hai le seguenti opzioni per personalizzare il tuo webinar:
Decidi se allegare o meno un collegamento/file del calendario all'e-mail di invito (4)
Importante: se prevedi di personalizzare un'e-mail di invito, l'opzione di allegare un collegamento non funziona. Per e-mail personalizzate, puoi:
Fare clic sulla scheda Accesso . In questo menu puoi controllare i permessi di accesso al tuo webinar:
Fare clic sulla scheda Audio, video e contenuto . In questo menu puoi decidere se altri relatori o emittenti debbano partecipare a una sessione webinar con la possibilità di abilitare automaticamente audio e video:
Fare clic sulla scheda Registrazione . In questo menu è possibile attivare una pagina di registrazione per i partecipanti. Per attivarlo, seleziona Consenti registrazione o Richiedi registrazione. Ci sono campi predefiniti, ma puoi personalizzare l'aspetto della pagina di registrazione:
Campi personalizzati (1): qui puoi aggiungere i tuoi campi personalizzati e decidere se rendere uno di questi campi obbligatorio durante il processo di registrazione . Se disponi di più campi personalizzati, puoi trascinarli e rilasciarli per modificare l'ordine
Foto Evento (7): carica l'immagine che rappresenta il tuo evento. Può essere un logo, un'immagine dell'oratore, ecc.
Fare clic sulla scheda Invia inviti . In questo menu è possibile personalizzare l'e-mail inviata ai partecipanti:
Quando si personalizza il contenuto dell'e-mail di invito, è possibile utilizzare le seguenti variabili:
Fare clic sul menu Rubrica nel pannello di sinistra per accedere e gestire l'elenco dei contatti. Per aggiungere un utente alla Rubrica, fare clic su Aggiungi contatto , fornire i dettagli necessari e fare clic su Salva .
L'elenco dei contatti può essere filtrato per gruppi o per elenco e per Nome o Cognome. Puoi anche utilizzare il campo Cerca per trovare il contatto di cui hai bisogno.
Se desideri esportare l'elenco dei contatti, fai clic sul pulsante Esporta in CSV o Esporta in Excel , a seconda del formato file preferito.
Clicca sul Webinar in programma per entrare nella stanza
La stanza del webinar si apre in una nuova scheda del browser e ti viene richiesto di impostare gli altoparlanti, per entrare nella stanza, fai clic sul pulsante Unisciti :
Per impostazione predefinita, entri nella stanza con la webcam e il microfono disabilitati (puoi cambiarlo nelle impostazioni Audio e Video ).
Fare clic sulle icone Fotocamera e Microfono nel pannello di sinistra per abilitarle:
Per accedere alle impostazioni di Fotocamera, Microfono e Altoparlanti:
Come accennato, esistono due tipi di ruoli utente:
Per gestire i Partecipanti è necessario aprire il pannello Partecipanti : fare clic sul pulsante Partecipanti nel pannello di sinistra:
I relatori possono invitare più persone nella stanza in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante Invita partecipanti situato nel pannello di sinistra:
Hai due opzioni qui:
Nota: se l'evento è privato, la semplice condivisione del collegamento non funzionerà. In questo caso, è necessario invitare gli utenti tramite e-mail.
Lo stesso vale per gli eventi che richiedono la registrazione.
La funzione lobby può essere abilitata al momento della pianificazione di un webinar o durante la sessione.
Disabilita/abilita la lobby durante la sessione:
Un punto verde accanto all'icona dei partecipanti indica che la lobby è attiva.
Quando la lobby è attiva, tutti i nomi dei partecipanti sono elencati nella sezione Utenti in attesa nella sezione Lobby del pannello Partecipanti . Da lì, hai la possibilità di (1) Consentire l'ingresso nella stanza virtuale , Rimuovere partecipante o (2) Consentire a tutti gli utenti di entrare nella stanza virtuale:
Puoi rimuovere determinati permessi (ad es. presentazione o trasmissione) nello stesso modo in cui li hai concessi.
Un oratore ha la possibilità di interrompere tutte le altre trasmissioni in una stanza, ad eccezione della propria:
Un oratore ha la possibilità di disattivare l'audio di tutti gli altri partecipanti, inclusi gli altri oratori. Spuntare Disattiva i nuovi arrivati se si desidera disattivare l'audio dei nuovi partecipanti mentre si uniscono a una sessione:
Fai clic su Disattiva tutto che si trova nella parte inferiore sinistra dello schermo
Si apre una nuova finestra di dialogo, confermare facendo clic su Disattiva tutto:
Chiedi all'utente di riattivare l'audio è un'opzione disponibile per gli altoparlanti, che consente loro di chiedere a un altro oratore di riattivare il microfono:
Accanto al nome dell'oratore pertinente, fai clic sull'icona del microfono disattivato. Quindi, nella finestra pop-up che appare, premi il pulsante Chiedi di riattivare l'audio :
All'altoparlante viene quindi richiesto di riattivare:
Il pannello Conversazioni è il punto in cui puoi interagire con il tuo pubblico e dove possono interagire con te e tra di loro durante la riunione.
Fare clic sull'icona Messaggio nel pannello di sinistra per aprire il pannello Conversazioni :
Qui, gli altoparlanti vedono due canali:
Si accede a un canale cliccandoci sopra.
Sia i relatori che i membri del pubblico possono fare molto nelle conversazioni , come reagire ai messaggi con emoji o formattare il testo in stili diversi.
Gli oratori possono anche cancellare la cronologia delle chat e sia gli oratori che il pubblico possono esportare la cronologia delle chat facendo clic sui tre punti nella parte superiore del pannello Conversazioni .
Domande e risposte sono disabilitate per impostazione predefinita, è necessario attivare l'opzione nelle impostazioni dell'area di lavoro .
Quando sei all'interno di una riunione, hai la possibilità di porre domande poiché il pubblico e gli oratori sono in grado di rispondere.
Per porre una domanda, fare clic sull'icona Domanda nel pannello di sinistra (1), digitare la domanda nel campo sottostante (2) e fare clic su Chiedi (3). Se vuoi fare una domanda in modo anonimo, spunta l'opzione Chiedi in modo anonimo (4).
Se fai clic sull'icona dei tre punti accanto alla domanda (5), ottieni la seguente scelta di azioni:
Gli oratori possono anche cancellare la cronologia di domande e risposte e rendere pubbliche tutte le domande e sia gli oratori che il pubblico possono esportare la cronologia facendo clic sui tre punti nella parte superiore del pannello Domande e risposte .
Risposta dal vivo
Questa opzione ti consente di mostrare il messaggio a tutti nella schermata principale e di rispondere in tempo reale.
Per utilizzare l'opzione di risposta in tempo reale:
Puoi avviare una votazione relativa a domande con altri membri del pubblico.
Per richiedere un voto pubblico:
Una volta all'interno della riunione, per avviare la condivisione dello schermo, fai clic sull'icona Schermo nel pannello di sinistra.
Puoi scegliere tra tre opzioni:
Per aprire la lavagna in riunione, fare clic sul pulsante Lavagna (icona a forma di matita) nel pannello di sinistra. Gli altoparlanti dispongono di una serie di strumenti per la lavagna sul lato destro della finestra del Visualizzatore di contenuto per disegnare su una lavagna. Gli stessi strumenti, ad eccezione di un puntatore, sono disponibili per annotare i documenti condivisi:
La Libreria dei contenuti è il luogo in cui gestisci i documenti e altri media che prevedi di condividere con il tuo pubblico in un webinar. Supporta molti tipi di file inclusi tutti i formati di documenti di Office, nonché MP4 e molti formati di immagine.
Per accedere alla Libreria dei contenuti, fare clic sull'icona Grafico nel pannello di sinistra. Per impostazione predefinita, è presente la cartella File condivisi . In questa cartella puoi trovare tutti i media che hai condiviso con altri oratori o che sono stati condivisi con te:
Nota: i file e i collegamenti che carichi nella tua libreria di contenuti rimangono nel tuo account Wizywebinar anche al termine dell'evento, quindi puoi riutilizzarli ulteriormente in altri webinar.
Fare clic su Crea nuovo nella parte superiore del pannello Libreria dei contenuti . Fare clic su Carica file dall'elenco a discesa e selezionare il file da caricare
Hai anche la possibilità di condividere un file dall'URL senza caricarlo o da un'app web: fai clic su Crea nuovo e seleziona le opzioni corrispondenti dall'elenco a discesa:
Puoi utilizzare lo stesso set di strumenti disponibili per la lavagna (sul lato destro dello schermo), per annotare i tuoi documenti:
Puoi anche gestire i sondaggi tramite la tua libreria di contenuti.
Crea un sondaggio
Clicca su Crea nuovo e seleziona Nuovo sondaggio
È possibile importare i sondaggi da un file CSV.
Prima dell'importazione, scarica un file CSV modello: Wizywebinar polls template.csv .
Digita la tua domanda nel campo Aggiungi domanda. Fai clic sull'opzione + Aggiungi e digita l'opzione di risposta nel campo. È possibile aggiungere più opzioni di risposta facendo clic sulla casella di controllo Risposte multiple
Al termine, fai clic su Salva per salvare il sondaggio nella libreria dei contenuti. Fai clic su Salva e apri per salvare il sondaggio nella libreria dei contenuti e aprirlo affinché il tuo pubblico possa votare:
Per terminare la votazione, fai clic su Chiudi sondaggio :
Gestisci i sondaggi
Dopo aver chiuso il sondaggio, hai altre opzioni facendo clic sull'icona dei tre punti accanto alla domanda:
Elimina: elimina il sondaggio
Attraverso Livestream puoi trasmettere la tua riunione a un pubblico più ampio tramite Facebook Live o YouTube.
Per avviare lo streaming live, fare clic sul pulsante Streaming live (icona Broadcast) dal pannello di sinistra:
Per istruzioni dettagliate su come ottenere la chiave di streaming, leggi la guida: Come avviare lo streaming live .
Per accedere alle tue registrazioni:
Per terminare una sessione webinar, fare clic sul pulsante Abbandona/Termina sessione (icona Esci) dal pannello di sinistra:
Puoi abilitare o disabilitare alcune opzioni disponibili per il tuo pubblico e per i relatori durante il webinar.
Per accedere alle impostazioni dell'area di lavoro:
Abilita richiesta di trasmissione (disabilitato di default): quando abilitato, un partecipante può alzare la mano per richiedere di trasmettere; puoi concedere l'autorizzazione alla trasmissione dal pannello Partecipanti :
Inoltre, in questo menu è possibile modificare il numero di video in miniatura per pagina da visualizzare per il layout a schermo intero/video affiancati per il layout affiancato e modificare la lingua dell'interfaccia web.
I partecipanti, inclusi relatori e pubblico, possono scegliere uno dei layout predefiniti per visualizzare il contenuto:
Passa il cursore del mouse sull'icona Schermo situata nella parte in basso a destra dello schermo, quindi seleziona la modalità preferita:
Per riordinare:
Per ridimensionare:
Abilitando la funzione Layout forzati, puoi assumere il pieno controllo su come desideri che il tuo pubblico visualizzi i tuoi contenuti.
Importante: quando i layout forzati sono abilitati, il pubblico non può più modificare i propri layout individualmente. Non possono più visualizzare la chat e le domande e risposte a meno che tu non abbia lasciato aperta questa scheda prima di abilitare i layout forzati.
Per abilitare il layout forzato:
Passa il mouse sull'icona Schermo nella parte in basso a destra dello schermo e fai clic su Modalità layout:
Nella modalità Layout, puoi organizzare i menu manualmente o scegliere uno dei 10 modelli di layout predefiniti
Per la disposizione manuale, seleziona i menu che desideri vengano visualizzati dai partecipanti: Partecipanti , Domande e risposte , Conversazioni, Libreria dei contenuti
Se desideri scegliere uno dei modelli di layout predefiniti, fai clic sull'icona a forma di stella a sinistra dei pulsanti Applica layout e Annulla :
Scegli il modello di layout preferito:
Ricorda che puoi anche ridimensionare e riordinare gli elementi del tuo spazio di lavoro (spiegato nel capitolo Modifica layout ). Per esempio:
Ricorda che il pubblico può vedere solo i menu bloccati. Nell'esempio seguente, il pubblico può accedere solo a Conversazioni e Domande e risposte , ma non può accedere ai partecipanti e alla libreria di contenuti. In qualità di relatore, puoi comunque accedere ad altri menu (ad esempio, Partecipanti , Conversazioni , Domande e risposte, Libreria dei contenuti) anche se non sono bloccati nei layout forzati.
Fare clic su uno dei menu bloccati (se presenti):
Fai clic su Applica layout nella parte in basso a destra dello schermo:
Per modificare (Opzione 2) o uscire dal layout forzato:
Fare clic su Crea layout per modificare il layout forzato. Fare clic su Esci dalla modalità layout per uscire dal layout forzato:
In Collaborazione -> scheda Webinar :
Fare clic su Opzioni avanzate:
Apri la scheda Rapporti . Qui puoi vedere un breve rapporto di riepilogo e scaricarlo in CSV o Excel:
Nella scheda Collaborazione -> Webinar , apri la scheda Statistiche di utilizzo situata nel pannello di sinistra. Qui puoi vedere la durata totale delle connessioni al giorno e il numero totale di utenti che si uniscono a tutte le sessioni al giorno:
Puoi esportare le statistiche di utilizzo in un file CSV o Excel facendo clic sull'opzione pertinente sotto il grafico. Il report esportato include le seguenti informazioni: titolo e ID della sessione, data e ora pianificate, ID utente, nome e cognome, e-mail, ruolo, durata e ora in cui l'utente si è unito e se ne è andato.