Guida per l'utente di Wizywebinar

Guida per l'utente di Wizywebinar

Requisiti e caratteristiche 
  • min. Versione WMS 5.02.20201207.3
  • Licenza UC-Wizywebinar + licenza UC-Business (o UC-Premium) per ogni utente che ha bisogno di accedere a Wizywebinar

Limitazioni per 1 licenza UC-Wizywebinar:

  • Numero di persone che possono parlare: 1
  • Numero di sessioni webinar simultanee: 1
  • Numero di partecipanti: 100
  • Numero di registrazioni: 1

Limitazioni generali:

  • Numero massimo di emittenti/relatori simultanei per webinar: 16
  • Numero massimo di partecipanti per webinar: 5000

Caratteristiche:

  • Completamente basato sul cloud, completamente basato sul Web, nessun client. Nessun hardware richiesto
  • Sicurezza aziendale. I dati sono sempre protetti con il più alto livello di SHA-256 con crittografia RSA
  • Videoconferenza HD. Qualità video fino ad alta definizione e condivisione dei contenuti a 1080p
  • Registra le tue riunioni. Registrazioni MP4 complete in HD con un solo clic, nel cloud
  • Atrio. Configura una lobby per la tua videoconferenza e consenti ai partecipanti di partecipare in un secondo momento
  • Condivisione dello schermo
  • Domande e risposte. Consenti ai partecipanti di porre domande durante una videoconferenza
  • Controllo della posta indesiderata. Escludi gli utenti direttamente dalla chat o disattiva temporaneamente l'audio
  • Alza la mano. Invita gli studenti coinvolti con un aumento di mano virtuale per una partecipazione organizzata
  • Libreria di contenuti. Carica e condividi file con il tuo pubblico e altri oratori
  • Marcatura lavagna. Annota mentre presenti direttamente sullo schermo
  • Trasmissione dal vivo. Su Facebook o YouTube, ovunque si trovi il tuo pubblico
  • Mobile friendly. Connettiti da qualsiasi telefono, tablet o dispositivo mobile

Pianifica una sessione webinar

Tutorial video Wizywebinar - Pianifica una sessione webinar






Impostazioni

Prima di creare una sessione webinar,  puoi modificare la lingua dell'interfaccia web di Wizywebinar e le impostazioni del fuso orario:

  • Vai a Collaborazione -> Webinar
  • Fai clic su Benvenuto nella parte in alto a sinistra del menu e seleziona  Il mio profilo 
  • Cambia fuso orario/lingua

    Assicurati che il fuso orario corrisponda a quello in cui si svolgerà il webinar. 

  • Fare clic su Aggiorna per salvare le modifiche: 


Crea un webinar 

Puoi avviare un webinar in pochi clic:  apri la scheda Webinar in Collaborazione e premi il pulsante Meet Now situato nella parte in alto a destra del menu.

Se hai bisogno di opzioni di pianificazione più sofisticate, continua a leggere:

  1. Fare clic sul pulsante Nuova riunione : 


  2. Compila i campi obbligatori: Argomento , Data di inizio e Durata :


    Importante: quando si pianifica un webinar, controllare il fuso orario e assicurarsi che corrisponda al fuso orario in cui si svolgerà la riunione. Se è necessario modificare il fuso orario, fare clic su modifica .

  3. (Facoltativo) Imposta password e URL amichevole :


    Password: se desideri che i tuoi webinar siano più protetti, puoi generare una password per loro. Hai la possibilità di creare una password o fare clic sul pulsante Genera e verrà creata una password per te. Dopo aver condiviso il link del Webinar  con un partecipante, ricorda che devi fornire anche la password.

    URL amichevole  :  puoi personalizzare l'URL del tuo webinar. In caso contrario, verrà creato un ID sessione casuale per te.

(Facoltativo, puoi farlo in seguito) Invita i partecipanti: 

  • Seleziona la casella Invita partecipanti (1)
  • Inserisci Nome Cognome (2) Email (3) , scegli il ruolo (Pubblico o Relatore) (4) e fai clic sul pulsante Aggiungi (5). Informazioni dettagliate sull'aggiunta di partecipanti sono descritte nella sezione Partecipanti


  • Fare  clic su Salva  nella parte inferiore dello schermo

Una volta salvata, la riunione pianificata viene visualizzata nel tuo Programma  (sul pannello di sinistra, sotto  Dashboard ). 

Modifica o elimina un webinar programmato

Dopo aver creato un webinar, puoi modificarlo o eliminarlo nel menu Programma . Fare clic su Programma  dal pannello di sinistra.

  • Per modificare: posiziona il cursore del mouse sulla riunione pianificata e fai clic sull'icona a forma di matita ( Modifica riunione )

  • Per eliminare: posiziona il cursore del mouse sulla riunione pianificata e fai clic sull'icona x ( Elimina riunione ). Se desideri informare i tuoi invitati dell'annullamento del webinar con un'e-mail automatizzata, fai clic sul pulsante Sì  , aggiornali


In questo menu puoi vedere i webinar programmati da tutti gli utenti, ma puoi modificare ed eliminare solo i webinar programmati da te.


Pianifica un webinar: opzioni avanzate

  1. Fare clic sul menu Programma dal pannello di sinistra 
  2. Passa il cursore del mouse sulla riunione pianificata e fai clic sull'icona a forma di matita ( Modifica riunione ):


  3. Fai clic su Opzioni avanzate nella parte inferiore dello schermo:


Invita partecipanti: aggiungi manualmente, importa tramite file CSV, aggiungi dalla Rubrica 

  • Fare clic sulla scheda Partecipanti . In questo menu puoi aggiungere partecipanti al tuo webinar utilizzando una delle 3 modalità:


  • 1 - aggiungi partecipanti manualmente: inserisci il nome utente (1), l'e-mail (2), imposta un ruolo (3) e fai clic sul pulsante Aggiungi (4) Per impostazione predefinita, i nuovi contatti vengono salvati automaticamente nella Rubrica , a meno che tu non modifichi questo comportamento (vedi le opzioni di controllo aggiuntive in questa sezione):


    Nota: quando aggiungi partecipanti, devi sempre indicare il loro ruolo:

    • Relatore : qualcuno che gestisce il webinar, trasmette il proprio audio e video e controlla vari aspetti del webinar. Può esserci più di un oratore. Gli oratori hanno una serie di privilegi rispetto agli altri partecipanti, che includono: la possibilità di parlare, mostrare video, avviare la registrazione, gestire altri partecipanti, utilizzare la chat di gruppo per gli oratori e altro come vedrai più avanti in questa guida
    • Pubblico : ascoltatori per lo più passivi del webinar. Per impostazione predefinita, non hanno il permesso di parlare, a meno che non sia consentito dagli oratori. Se necessario, possono interagire utilizzando la chat in Conversazioni, Domande e risposte, ecc.

    C'è anche un titolare dell'account : qualcuno che imposta il webinar e l'unica persona che può modificare i dettagli dell'evento prima che inizi. Il titolare dell'account appartiene per impostazione predefinita ai relatori del webinar. 

  • 2 - aggiungi partecipanti dalla Rubrica: puoi aggiungerli uno per uno o selezionare più partecipanti

Per aggiungere uno per uno, inizia a digitare il nome o l'e-mail del partecipante, sceglilo dall'elenco a discesa sottostante, imposta il ruolo e fai clic sul pulsante Aggiungi Oppure fai clic sull'icona Più accanto all'e-mail (1), trova i partecipanti nell'elenco, seleziona la casella di fronte a loro (2), imposta un ruolo (il ruolo si applica a tutti gli utenti che scegli) e fai clic sul pulsante Aggiungi 


  • 3 - importare partecipanti: fare clic su Sfoglia per selezionare il file CSV sul proprio PC (1) e fare clic sul pulsante Carica per importare l'elenco dei partecipanti (2): 

    Assicurati che il tuo file CSV sia conforme al formato richiesto: nome, cognome, email, ruolo (1 = relatore, 2 = pubblico), incluse le intestazioni.

    Esempio: 

    nome di battesimo
    cognome
    e-mail
    ruolo
    nome_della_persona1cognome_della_persona2email@persona11
    nome_della_persona2cognome_della_persona2email@persona22

    o scarica un file CSV di esempio: Esempio di partecipanti a Wizywebinar import.csv .


  • Una volta importati, i partecipanti vengono visualizzati nell'elenco dei Relatori/Pubblico, a seconda del loro ruolo: 


  • Quando l'elenco dei partecipanti è completo, scorri verso il basso e premi il pulsante Salva : 


  • Si apre una nuova finestra di dialogo, scegli se inviare o meno le email di invito ai partecipanti:  


Sotto il pulsante Sfoglia ci sono le seguenti caselle di controllo che forniscono ulteriori opzioni di controllo:

  • Aggiungi nuovi contatti alla rubrica  (1) - quando abilitato, tutti i nuovi contatti aggiunti vengono automaticamente aggiunti alla Rubrica
  • Nascondi identità utente e conteggio (2): se abilitato, le persone nel pubblico non possono vedere il numero totale e i nomi dei partecipanti al pannello dei partecipanti
  • Nascondi tutte le notifiche nella live room/nelle registrazioni (3): queste opzioni ti consentono di rimuovere tutte le notifiche dell'interfaccia utente non critiche (ad es. quando qualcuno si unisce a un webinar) da una sessione e le notifiche dell'interfaccia utente dalle registrazioni di conseguenza
  • Visualizza i nomi dei partecipanti come (4) - decidi come visualizzare il nome dei partecipanti: nome completo, iniziali ecc



Descrizione, agenda, webinar ricorrente, collegamento o file del calendario

Nella prima scheda ( Programmazione ), hai le seguenti opzioni per personalizzare il tuo webinar:

  • Imposta un webinar come evento ricorrente (1)
  • Aggiungi Descrizione (2)
  • Aggiungi ordine del giorno (3)
  • Decidi se allegare o meno un collegamento/file del calendario all'e-mail di invito (4) 


Importante: se prevedi di personalizzare un'e-mail di invito, l'opzione di allegare un collegamento non funziona. Per e-mail personalizzate, puoi:


Controllo accessi: Lobby e Accesso anticipato

Fare clic sulla scheda Accesso . In questo menu puoi controllare i permessi di accesso al tuo webinar:

  • Privato/ Pubblico (1): se scegli Privato, solo gli ospiti registrati/invitati possono accedere al webinar. Se scegli Pubblico, chiunque abbia il link può partecipare
  • Accendi lobby (2): questa funzione ti permette di gestire chi entra nella stanza. Se abilitati, i partecipanti vengono visualizzati nell'elenco di lobby e sono trattenuti lì, a meno che l'organizzatore del webinar non consenta a determinati partecipanti di accedere al webinar o decida di rimuovere un partecipante dall'elenco
  • Limita l'accesso anticipato (3) : questa opzione ti consente di controllare in che modo i partecipanti in anticipo possono partecipare al webinar
  • Rendi visibile sulla tua pagina pubblica (4) : questa opzione ti permette di visualizzare tutti gli eventi programmati dal tuo account su una pagina pubblica dedicata. A seconda dei requisiti di registrazione, gli utenti potrebbero essere in grado di iscriversi o registrarsi ai tuoi webinar tramite questa pagina
  • Al login della sessione richiedi agli ospiti di fornire (5): scegli quali informazioni richiedere agli ospiti quando si uniscono alla sessione tramite il link. Gli ospiti sono quelle persone che non si sono registrate al webinar e non sono state invitate via email, quindi non hanno un link privato per partecipare


Audio, Video e Contenuti: avviare la trasmissione audio e video in modo automatico 

Fare clic sulla scheda Audio, video e contenuto . In questo menu puoi decidere se altri relatori o emittenti debbano partecipare a una sessione webinar con la possibilità di abilitare automaticamente audio e video:

  • Consenti massimo un contenuto aperto (4): se abilitato, qualsiasi contenuto caricato dalla Libreria dei contenuti viene visualizzato nell'area Stage, sostituendo interamente il contenuto precedentemente caricato indipendentemente dal tipo. In altre parole, l'area Stage non può mai essere divisa con più contenuti


Registrazione: consente ai partecipanti di registrarsi per una sessione

Fare clic sulla  scheda Registrazione . In questo menu è possibile attivare una pagina di registrazione per i partecipanti. Per attivarlo,  seleziona Consenti registrazione o Richiedi registrazione. Ci sono campi predefiniti, ma puoi personalizzare l'aspetto della pagina di registrazione:

  • Campi personalizzati  (1): qui puoi aggiungere i tuoi campi personalizzati e decidere se rendere uno di questi campi obbligatorio durante il processo di registrazione . Se disponi di più campi personalizzati, puoi trascinarli e rilasciarli per modificare l'ordine

  • Friendly  URL (2): personalizza l'  URL di registrazione   invece di utilizzare i caratteri generati casualmente per identificare la   pagina di registrazione dell'evento
  • Richiedi password (3): richiedi facoltativamente una password prima che un partecipante possa completare la registrazione
  • Limita gli iscritti (4): limita il numero di persone che possono iscriversi al tuo evento
  • Mostra messaggio (5): una volta che qualcuno ha completato il processo di registrazione , puoi modificare il messaggio che viene mostrato o reindirizzarlo a una pagina web a tua scelta
  • Periodo di registrazione  (6) : imposta un limite di tempo dopo il quale i partecipanti non possono più registrarsi per il tuo evento
  • Foto Evento (7): carica l'immagine che rappresenta il tuo evento. Può essere un logo, un'immagine dell'oratore, ecc.

  • Logo per la condivisione sui social media (8): carica l'immagine specifica per la condivisione sui social media che sovrascrive la foto dell'evento 


Esempio della pagina di registrazione:



Per vedere l'elenco di coloro che si sono registrati o sono stati invitati al tuo webinar, vai alla scheda Rapporti e scarica il file CSV o Excel. Puoi trovare maggiori informazioni sui rapporti nella  sezione Statistiche di questa guida.

Invia inviti: personalizzazione di e-mail di invito, promemoria e e-mail di follow-up

Fare clic sulla scheda Invia inviti . In questo menu è possibile personalizzare l'e-mail inviata ai partecipanti:

  • Invia un'e-mail di invito personalizzata (1) : qui puoi personalizzare il contenuto della tua e-mail di invito iniziale. Dopo aver selezionato questa opzione, si apre una finestra Contenuto e-mail, in cui puoi digitare il contenuto desiderato dell'e-mail di invito personalizzata:


Quando si personalizza il contenuto dell'e-mail di invito, è possibile utilizzare le seguenti variabili:

    • {first_name} - nome dell'invitato
    • {last_name} - cognome dell'invitato
    • {azienda} - azienda dell'invitato
    • {user_first_name} - il tuo nome 
    • {user_last_name} - il tuo cognome
    • {user_company} - la tua azienda
    • {user_email} - la tua email
    • {inizio} - ora di inizio dell'evento
    • {timezone} - fuso orario
    • {topic} - nome dell'evento/argomento
    • {descrizione} - descrizione dell'evento
    • {agenda} - agenda dell'evento
    • {personal_link} - link di invito personale che identifica l'invitato
    • {event_registration_link} - link di accesso all'evento, potrebbe richiedere all'utente di inserire il nome
    • {session_link} - collegamento amichevole per la sessione
    • {password} - password di sessione
    • {event_page_link} - collegamento alla pagina dell'evento
    • {join_button} - pulsante unisciti
    • {agenda_files} - blocco contenente collegamenti a file allegati
    • {ics_link} - collegamento al file del calendario
  • Invia un'e-mail di promemoria/seconda e-mail di promemoria (2) : qui puoi decidere quando inviare la prima e la seconda e-mail di promemoria, nonché il contenuto di queste e-mail
  • Invia un'e-mail di follow-up ai partecipanti/assenti (3) : personalizza le e-mail da inviare a coloro che hanno partecipato al webinar e a coloro che sono stati invitati ma non hanno partecipato
    Quando si configurano le e-mail di promemoria e di follow-up, hai anche un'opzione per allegare file e inviare una copia delle e-mail a te stesso
  • Invia un elenco di link di partecipazione degli invitati a me stesso (4) : spuntalo se desideri ricevere un file CSV con i link di partecipazione di tutti gli invitati all'e-mail del tuo account
  • Intestazione/Piè di pagina dell'e-mail (5): carica un'immagine personalizzata da utilizzare come intestazione o piè di pagina.
    Requisiti per l'immagine: 
    • Dimensioni consigliate: 200 px di larghezza, 50 px di altezza (massimo: 600 px di larghezza, 600 px di altezza)
    • Formato: è preferito png. gif e jpg verranno automaticamente convertiti in png 
    • Dimensione file: massimo 512 KB


Rubrica

Fare clic sul menu Rubrica nel pannello di sinistra per accedere e gestire l'elenco dei contatti. Per aggiungere un utente alla Rubrica, fare clic su Aggiungi contatto , fornire i dettagli necessari e fare clic su Salva .  


Puoi anche aggiungere gruppi e indicare a quali gruppi appartengono i tuoi contatti. Per creare gruppi, utilizzare il pulsante Aggiungi gruppo o utilizzare la sezione Gruppi durante la creazione/modifica dei contatti. 

L'elenco dei contatti può essere filtrato per gruppi o per elenco e per Nome o Cognome. Puoi anche utilizzare il campo Cerca per trovare il contatto di cui hai bisogno. 

Se desideri esportare l'elenco dei contatti, fai clic sul pulsante Esporta in CSV o Esporta in Excel , a seconda del formato file preferito. 


Esegui una sessione webinar

Tutorial video Wizywebinar - Gestisci un webinar





Partecipa a una sessione di webinar programmata come host

  1. Fare clic sul menu Programma dal pannello di sinistra
  2. Clicca sul Webinar in programma per entrare nella stanza


La stanza del webinar si apre in una nuova scheda del browser e ti viene richiesto di impostare gli altoparlanti, per entrare nella stanza, fai clic sul pulsante Unisciti :


Dopo essere entrato nella stanza del webinar, lo stato dell'utente di Collaboration cambia in DND.

Controlli fotocamera e microfono

Per impostazione predefinita, entri nella stanza con la webcam e il microfono disabilitati (puoi cambiarlo nelle impostazioni Audio e Video ).

Fare clic sulle icone Fotocamera e Microfono nel pannello di sinistra per abilitarle:

Puoi inoltre attivare il video HD e ridurre la larghezza di banda di condivisione dello schermo nelle impostazioni Video e Audio (vedi sotto).

Per accedere alle impostazioni di Fotocamera, Microfono e Altoparlanti:

  1. Fare clic sul pulsante Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) nella parte inferiore del pannello di sinistra -> selezionare Video o Audio
  2. Modificare le impostazioni desiderate
  3. Fare clic su Applica per salvare le modifiche


Gestione dei partecipanti

Come accennato, esistono due tipi di ruoli utente: 

  • Relatore : qualcuno che può trasmettere il proprio audio e video e controllare tutti gli aspetti del webinar. Tieni presente che il numero di relatori per 1 licenza Wizywebinar è limitato a un relatore
  • Pubblico : qualcuno che partecipa al webinar ed è in gran parte un visualizzatore passivo. Non possono condividere il loro contenuto in una riunione a meno che non venga loro concesso il permesso di farlo da un oratore

Per gestire i Partecipanti è necessario aprire il pannello Partecipanti : fare clic sul pulsante Partecipanti nel pannello di sinistra:


Invita i partecipanti durante un webinar

Gestisci la lobby

La funzione lobby può essere abilitata al momento della pianificazione di un webinar o durante la sessione. 

Disabilita/abilita la lobby durante la sessione:

  1. Fare clic sull'icona del lucchetto nella parte superiore del pannello Partecipanti per abilitare/disabilitare la lobby:


Un punto verde accanto all'icona dei partecipanti indica che la lobby è attiva. 

Quando la lobby è attiva, tutti i nomi dei partecipanti sono elencati nella sezione Utenti in attesa nella  sezione Lobby del pannello Partecipanti . Da lì, hai la possibilità di (1)  Consentire l'ingresso nella stanza virtuale ,  Rimuovere partecipante o (2)  Consentire a tutti gli utenti di entrare nella stanza virtuale:


  

Gestisci il pubblico

  1. Trova il membro del tuo pubblico nell'elenco e fai clic sui tre punti accanto a loro:


Qui hai le seguenti opzioni:

  • Passa a relatore : dà il permesso amministrativo a un partecipante e la possibilità di trasmettere il proprio audio e video
  • Consenti autorizzazione alla trasmissione : consente di trasmettere audio e video 
  • Consenti l'autorizzazione alla presentazione : concede l'autorizzazione alla lavagna del webinar e un'autorizzazione per avviare la condivisione dello schermo
  • Ban partecipante : consente di bannare un partecipante per un periodo di tempo in base al suo IP
  • Rimuovi partecipante : espelle il partecipante dal webinar

Puoi rimuovere determinati permessi (ad es. presentazione o trasmissione) nello stesso modo in cui li hai concessi.

Interrompi altre trasmissioni

Un oratore ha la possibilità di interrompere tutte le altre trasmissioni in una stanza, ad eccezione della propria:

  1. Fare clic sui tre punti accanto all'icona del lucchetto e fare clic su Interrompi altre trasmissioni
  2. Si apre una nuova finestra di dialogo, confermare facendo clic su Interrompi trasmissioni:



Muto tutto

Un oratore ha la possibilità di disattivare l'audio di tutti gli altri partecipanti, inclusi gli altri oratori. Spuntare Disattiva i nuovi arrivati se si desidera disattivare l'audio dei nuovi partecipanti mentre si uniscono a una sessione:

  1. Fai clic su Disattiva tutto  che si trova nella parte inferiore sinistra dello schermo

  2. Si apre una nuova finestra di dialogo, confermare facendo clic su Disattiva tutto:


Chiedi all'utente di riattivare l'audio

Chiedi all'utente di riattivare l'audio è un'opzione disponibile per gli altoparlanti, che consente loro di chiedere a un altro oratore di riattivare il microfono:

  1. Accanto al nome dell'oratore pertinente, fai clic sull'icona del microfono disattivato. Quindi, nella finestra pop-up che appare, premi il pulsante Chiedi di riattivare l'audio :



  2. All'altoparlante viene quindi richiesto di riattivare:

Conversazioni

Il pannello Conversazioni è il punto in cui puoi interagire con il tuo pubblico e dove possono interagire con te e tra di loro durante la riunione.

Fare clic sull'icona Messaggio nel pannello di sinistra per aprire il pannello Conversazioni :


Qui, gli altoparlanti vedono due canali:

  • Tutti: questo è un canale per chattare con tutti i partecipanti alla riunione
  • Relatori: questo è un canale privato solo per Relatori. I membri del pubblico non hanno accesso al canale Speakers

Si accede a un canale cliccandoci sopra.

Sia i relatori che i membri del pubblico possono fare molto nelle conversazioni , come reagire ai messaggi con emoji o formattare il testo in stili diversi.

Gli oratori possono anche cancellare la cronologia delle chat e sia gli oratori che il pubblico possono esportare la cronologia delle chat facendo clic sui tre punti nella parte superiore del pannello  Conversazioni .


Domande e risposte

Domande e risposte sono disabilitate per impostazione predefinita, è necessario attivare l'opzione nelle impostazioni dell'area di lavoro .


Quando sei all'interno di una riunione, hai la possibilità di porre domande poiché il pubblico e gli oratori sono in grado di rispondere.

Per porre una domanda, fare clic sull'icona Domanda nel pannello di sinistra (1), digitare la domanda nel campo sottostante (2) e fare clic su Chiedi (3). Se vuoi fare una domanda in modo anonimo, spunta l'opzione Chiedi in modo anonimo (4). 



Per rispondere, fare clic sulla domanda (1), digitare la risposta sotto (2) e fare clic su Rispondi . Puoi rispondere in privato (4) se lo desideri.

Se fai clic sull'icona dei tre punti accanto alla domanda (5), ottieni la seguente scelta di azioni:  

  • Coda per risposta in tempo reale
  • Richiedi il voto pubblico
  • Modificare 
  • Eliminare



Gli oratori possono anche cancellare la cronologia di domande e risposte e rendere pubbliche tutte le domande e sia gli oratori che il pubblico possono esportare la cronologia facendo clic sui tre punti nella parte superiore del pannello Domande e risposte .  

Risposta dal vivo

Questa opzione ti consente di mostrare il messaggio a tutti nella schermata principale e di rispondere in tempo reale.

Per utilizzare l'opzione di risposta in tempo reale:

  • Fai clic sulla domanda in coda e premi Risposta in tempo reale nella parte inferiore del pannello Domande e risposte (accanto a Digita la tua risposta qui) e inizia a rispondere
  • La domanda mostra La risposta in tempo reale accanto ad essa fino a quando non premi Interrompi , quindi viene visualizzata come Risposta in tempo reale:


Richiedi un voto

Puoi avviare una votazione relativa a domande con altri membri del pubblico. 

Per richiedere un voto pubblico:

  • Fare clic sui tre punti accanto alla domanda e fare clic su Richiedi voto pubblico
  • Puoi vedere il numero cambiare mentre i membri del pubblico esprimono i loro voti: 


Condivisione dello schermo

Una volta all'interno della riunione, per avviare la condivisione dello schermo, fai clic  sull'icona Schermo  nel pannello di sinistra. 

Puoi scegliere tra tre opzioni:

  • L'intero schermo  ti consente di condividere tutto ciò che viene visualizzato sul desktop
  • La finestra dell'applicazione  ti consente di selezionare un programma specifico e di condividere quella selezione solo con il tuo pubblico
  • La scheda del browser  ti consente di selezionare solo una scheda tra quelle aperte nel browser da condividere con il tuo pubblico:


Per interrompere la condivisione dello schermo, fai nuovamente clic sull'icona  Schermo .

Lavagna

Per aprire la lavagna in riunione, fare clic sul pulsante Lavagna (icona a forma di matita) nel pannello di sinistra. Gli altoparlanti dispongono di una serie di strumenti per la lavagna sul lato destro della finestra del Visualizzatore di contenuto per disegnare su una lavagna. Gli stessi strumenti, ad eccezione di un puntatore, sono disponibili per annotare i documenti condivisi:


Libreria di contenuti 

La Libreria dei contenuti è il luogo in cui gestisci i documenti e altri media che prevedi di condividere con il tuo pubblico in un webinar. Supporta molti tipi di file inclusi tutti i formati di documenti di Office, nonché MP4 e molti formati di immagine.

Per accedere alla Libreria dei contenuti, fare clic sull'icona Grafico nel pannello di sinistra. Per impostazione predefinita, è presente la cartella File condivisi In questa cartella puoi trovare tutti i media che hai condiviso con altri oratori o che sono stati condivisi con te:


Nota: i file e i collegamenti che carichi nella tua libreria di contenuti rimangono nel tuo account Wizywebinar anche al termine dell'evento, quindi puoi riutilizzarli ulteriormente in altri webinar.

Carica il file e condividilo con il pubblico

  • Fare clic su Crea nuovo nella parte superiore del  pannello Libreria dei contenuti . Fare clic su Carica file dall'elenco a discesa e selezionare il file da caricare

  • Una volta caricato il file, condividilo con il pubblico:
    • Opzione 1. Puoi fare doppio clic sul file che desideri condividere
    • Opzione 2. Puoi passare il cursore del mouse su di esso e fare clic sull'icona dell'occhio accanto al nome del file. Si apre l'anteprima del file. Fai clic su Mostra dall'anteprima del file per mostrare quel file al pubblico: 



  • Puoi consentire al pubblico di scaricare il file condiviso: fai clic sull'icona del lucchetto accanto alla freccia di download per autorizzare:



  • Per interrompere la condivisione del file, fai clic sul pulsante  in alto a destra dello schermo e conferma facendo clic sul pulsante Chiudi contenuto : 


 


Hai anche la possibilità di condividere un file dall'URL senza caricarlo o da un'app web: fai clic su Crea nuovo e seleziona le opzioni corrispondenti dall'elenco a discesa: 



Puoi utilizzare lo stesso set di strumenti disponibili per la lavagna (sul lato destro dello schermo), per annotare i tuoi documenti:



Condividi file con altri oratori

  • Puoi condividere i contenuti multimediali della tua libreria di contenuti con altri oratori. Per fare ciò, fai clic sui tre punti accanto al file o alla cartella necessari e premi Condividi :



  • Il file o la cartella condivisi vengono quindi contrassegnati come condivisi e aggiunti alla cartella File condivisi :



  • Gli oratori con cui hai condiviso il file/la cartella possono accedervi nella cartella File condivisi , scaricarli e mostrarli al pubblico.
  • Per annullare la condivisione del file/cartella, fai clic sui tre punti -> Annulla condivisione. Qualsiasi altoparlante può annullare la condivisione di file condivisi da altri altoparlanti :



Riproduci un video YouTube/Vimeo 

  1. Fare clic su Crea nuovo nella parte superiore del  pannello Libreria dei contenuti . Seleziona una delle opzioni Aggiungi video YouTube / Aggiungi video Vimeo dall'elenco a discesa
  2. Nuova finestra di dialogo Aggiungi video YouTube / Aggiungi video Vimeo  si apre, inserisci l'URL del video nel campo di input e fai clic su Aggiungi
  3. Fare doppio clic sul nome del video per mostrarlo al pubblico:


Avvia un sondaggio

Puoi anche gestire i sondaggi tramite la tua libreria di contenuti.

Crea un sondaggio

  1. Fare clic sulla  scheda Sondaggi dal pannello Libreria dei contenuti
  2. Clicca su Crea nuovo e seleziona Nuovo sondaggio 

    È possibile importare i sondaggi da un file CSV. 

    Prima dell'importazione, scarica un file CSV modello: Wizywebinar polls template.csv .

  3. Digita la tua domanda nel campo Aggiungi domanda.  Fai clic sull'opzione  + Aggiungi e digita l'opzione di risposta nel campo. È possibile aggiungere più opzioni di risposta facendo clic sulla  casella di controllo Risposte multiple


  4. Al termine, fai clic su Salva per salvare il sondaggio nella libreria dei contenuti. Fai clic su Salva e apri per salvare il sondaggio nella libreria dei contenuti e aprirlo affinché il tuo pubblico possa votare: 


  5. Per terminare la votazione, fai clic su Chiudi sondaggio :


Gestisci i sondaggi

Dopo aver chiuso il sondaggio, hai altre opzioni facendo clic sull'icona dei tre punti accanto alla domanda:

  • Condividi risultati: condividi i risultati del sondaggio con tutti i partecipanti alla riunione
  • Aggiungi al gruppo: puoi creare cartelle e organizzare i tuoi sondaggi in gruppi
  • Rimuovi dal gruppo: consente di rimuovere un sondaggio dal gruppo
  • Modifica: consente di modificare il sondaggio. Dovresti  cancellare  e  riaprire  il sondaggio se sono state aggiunte nuove opzioni in modo che il pubblico possa votare di nuovo con le nuove opzioni
  • Cancella risultati: elimina tutti i voti precedenti nel tuo sondaggio
  • Esporta:  esporta i risultati del sondaggio in  formato .txt ,  .pdf  o  .csv  . Si consiglia di esportare i risultati del sondaggio prima di terminare la sessione
  • Elimina: elimina il sondaggio 


Streaming in diretta

Attraverso Livestream puoi trasmettere la tua riunione a un pubblico più ampio tramite Facebook Live o YouTube.

Per avviare lo streaming live, fare clic sul pulsante Streaming live (icona Broadcast) dal pannello di sinistra:



Quindi devi selezionare YouTube o Facebook e inserire la chiave del live streaming nel campo di immissione.

Per istruzioni dettagliate su come ottenere la chiave di streaming, leggi la guida:  Come avviare lo streaming live .

Registrazione di webinar

  • Per avviare/interrompere una registrazione, fare clic sul pulsante Registrazione nel pannello di sinistra:


  • Quando si interrompe una registrazione, fare clic sul pulsante Interrompi registrazione per confermare:


Il numero di registrazioni simultanee per Wizywebinar è limitato a una per licenza. 

Accedi alle tue registrazioni

Per accedere alle tue registrazioni:

  1. Apri la scheda Wizywebinar in Collaborazione
  2. Fai clic su Registrazioni nel pannello di sinistra
  3. Fare clic sul file per visualizzare la registrazione. Se vuoi scaricarlo, passa il mouse sopra e fai clic sull'icona della freccia verde in basso:


Oltre a scaricare la registrazione, quando ci passi sopra con il mouse hai anche le seguenti opzioni: copia l'URL, modifica il nome e la descrizione della registrazione, elimina la registrazione. Tutte queste azioni sono disponibili anche quando cerchi la registrazione richiesta tramite il campo di ricerca. 

Termina una sessione webinar

Per terminare una sessione webinar, fare clic sul pulsante Abbandona/Termina sessione  (icona Esci) dal pannello di sinistra:


Hai tre opzioni qui:

  • Disconnetti gli utenti del pubblico
  • Abbandona la sessione
  • Fine sessione

Impostazioni dell'area di lavoro 

Puoi abilitare o disabilitare alcune opzioni disponibili per il tuo pubblico e per i relatori durante il webinar.

Per accedere alle impostazioni dell'area di lavoro:

  • Fai clic sull'icona a forma di ingranaggio dal pannello di sinistra -> seleziona Area di lavoro
  • Si apre una nuova finestra di dialogo che consente di regolare le seguenti impostazioni:


  • Abilita chat
  • Abilita chat private (disabilitato per impostazione predefinita)
  • Abilita domande e risposte (disabilitato per impostazione predefinita)
  • Abilita richiesta di trasmissione (disabilitato di default): quando abilitato, un partecipante può alzare la mano per richiedere di trasmettere; puoi concedere l'autorizzazione alla trasmissione dal pannello   Partecipanti :


  • Abilita note condivise (disabilitato per impostazione predefinita): quando abilitato, i relatori possono aggiungere e modificare note facendo clic sull'icona Nota dal pannello di sinistra; in 3 secondi le note vengono condivise con i partecipanti:



  • Abilita layout forzati (disabilitato per impostazione predefinita): Maggiori informazioni nel capitolo  Layout forzati
  • Abilita lo streaming live

Inoltre, in questo menu è possibile modificare il numero di video in miniatura per pagina da visualizzare per il layout a schermo intero/video affiancati per il layout affiancato e modificare la lingua dell'interfaccia web.

Modalità di layout dello schermo disponibili

Cambia disposizione

I partecipanti, inclusi relatori e pubblico, possono scegliere uno dei layout predefiniti per visualizzare il contenuto:

  • Schermo intero : modalità predefinita in cui è possibile visualizzare un elemento alla volta
  • Visualizzazione affiancata : ti consente di dividere lo schermo in modo da poter vedere più elementi (fino a 8 riquadri) contemporaneamente, incluso il tuo video. 
  • Modalità miniatura : simile alla modalità affiancata, solo che mantiene il tuo video nella parte in basso a destra dello schermo

Passa il cursore del mouse sull'icona Schermo  situata nella parte in basso a destra dello schermo, quindi seleziona la modalità preferita:


Le modalità affiancate e in miniatura possono essere personalizzate dagli utenti per adattarsi alla loro esperienza di visualizzazione.

Per riordinare:

  1. Passa il mouse sull'angolo in alto a sinistra dell'elemento che desideri spostare finché non vedi l' icona dei dadi
  2. Tocca e tieni premuta l'icona, quindi trascina e rilascia l'elemento per riorganizzare l'area di lavoro:



Per ridimensionare: 

  1. Passa il cursore del mouse sul bordo tra i due elementi sullo schermo, se desideri ridimensionarne uno
  2. Il confine tra i due elementi è ora evidenziato. Tocca e tieni premuto il mouse sul bordo evidenziato. Ora puoi vedere la percentuale che ogni elemento occupa dello spazio di lavoro totale
  3. Trascina il bordo su/giù, oa destra/sinistra per ridimensionare gli elementi; rilascia il mouse al termine: 


             

Disposizioni forzate

Abilitando la funzione Layout forzati, puoi assumere il pieno controllo su come desideri che il tuo pubblico visualizzi i tuoi contenuti. 

Importante: quando i layout forzati sono abilitati, il pubblico non può più modificare i propri layout individualmente. Non possono più visualizzare la chat e le domande e risposte a meno che tu non abbia lasciato aperta questa scheda prima di abilitare i layout forzati. 

Per abilitare il layout forzato: 

  • Apri Impostazioni -> Area di lavoro,  seleziona la casella Abilita layout forzati e fai clic su Applica
  • Passa il mouse sull'icona Schermo nella parte in basso a destra dello schermo e fai clic su Modalità layout:


  • Nella modalità Layout, puoi organizzare i menu manualmente o scegliere uno dei 10 modelli di layout predefiniti

  • Per la disposizione manuale, seleziona i menu che desideri vengano visualizzati dai partecipanti: Partecipanti ,  Domande e risposte , Conversazioni, Libreria dei contenuti

  • Se desideri scegliere uno dei modelli di layout predefiniti, fai clic sull'icona a forma di stella a sinistra dei   pulsanti Applica layout  e  Annulla :


                          


  • Scegli il modello di layout preferito:


  • Ricorda che puoi anche ridimensionare e riordinare gli elementi del tuo spazio di lavoro (spiegato nel capitolo  Modifica layout ). Per esempio: 



  • Quando sei soddisfatto del layout, fai clic su Applica layout nella parte in basso a destra dello schermo

Ricorda che il pubblico può vedere solo i menu bloccati. Nell'esempio seguente, il pubblico può accedere solo a Conversazioni e Domande e risposte , ma non può accedere ai  partecipanti  e  alla libreria di contenuti. In qualità di relatore, puoi comunque accedere ad altri menu (ad esempio, Partecipanti , Conversazioni , Domande e risposte, Libreria dei contenuti) anche se non sono bloccati nei layout forzati. 


Per modificare il layout forzato (opzione 1):

  1. Fare clic su uno dei menu bloccati (se presenti):


  2. Riorganizza il tuo layout
  3. Fai clic su Applica layout nella parte in basso a destra dello schermo:


     

Per modificare (Opzione 2) o uscire dal layout forzato: 

  1. Passa il mouse sull'icona dei riquadri bloccati nella parte in basso a destra dello schermo 
  2. Fare clic su Crea layout per modificare il layout forzato. Fare clic su Esci dalla modalità layout per uscire dal layout forzato:


Statistiche 

Scarica l'elenco dei partecipanti

In Collaborazione ->  scheda Webinar :

  1. Fare clic sulla scheda Pianificazione dal pannello di sinistra, quindi selezionare la scheda Cronologia . In questo menu puoi visualizzare tutte le sessioni webinar passate 
  2. Passa il cursore del mouse su un webinar, quindi fai clic sull'icona a forma di matita
  3. Fare clic su Opzioni avanzate:

  4. Apri la scheda Rapporti Qui puoi vedere un breve rapporto di riepilogo e scaricarlo in CSV o Excel:


    Nel rapporto, puoi trovare informazioni sui partecipanti: se sono stati invitati, registrati o si sono uniti come ospiti, se hanno partecipato o meno al webinar, nonché i dettagli che hanno fornito al momento della registrazione o della partecipazione al webinar. 

    Inoltre, se durante il webinar sono state utilizzate domande e risposte e/o sondaggi, i rapporti pertinenti con i risultati dei controlli di qualità e dei sondaggi sono disponibili per il download in formato CSV o Excel. Includono le seguenti informazioni: le domande, le risposte, la data e l'ora poste, gli utenti che hanno posto e risposto alla domanda, i dettagli del voto pubblico, se presenti, ecc. 

Statistiche di utilizzo

Nella scheda Collaborazione ->  Webinar , apri la scheda Statistiche di utilizzo situata nel pannello di sinistra. Qui puoi vedere la durata totale delle connessioni al giorno e il numero totale di utenti che si uniscono a tutte le sessioni al giorno:



  • Fare clic sui punti della trama per vedere il rapporto dettagliato: la durata complessiva della permanenza dei partecipanti in una particolare sessione di webinar e l'ora esatta in cui si sono uniti e hanno lasciato la sessione:


    


Puoi esportare le statistiche di utilizzo in un file CSV o Excel facendo clic sull'opzione pertinente sotto il grafico. Il report esportato include le seguenti informazioni: titolo e ID della sessione, data e ora pianificate, ID utente, nome e cognome, e-mail, ruolo, durata e ora in cui l'utente si è unito e se ne è andato. 


Inoltre, è disponibile lo stesso report in formato CSV o Excel sugli utenti attualmente attivi:





    • Related Articles

    • Wildix Collaboration 5.0X - Guida per l'utente

      Collaboration User Guide Prerequisiti Sistema operativo supportato Mac OS X 10.8 e versioni successive Microsoft Windows 7 e versioni successive Linux (solo browser Chrome) Nota: la versione di Windows Server precedente al 2012 non è supportata su ...
    • Primo Accesso alla Collaboration

      Primo Accesso alla Collaboration Wildix Aprire il browser web Digita nella barra dell' URL il nome PBX o l'indirizzo IP (ad esempio: https://mycompany.wildixin.com/ ) Inserire le credenziali: User ( Numero Interno o indirizzo e-mail )  (Password WEB) ...
    • Centro assistenza

      Per visualizzare i manuali devi registrarti  Clicca qui