Sistema operativo supportato
Mac OS X 10.8 e versioni successive
Microsoft Windows 7 e versioni successive
Linux (solo browser Chrome)
Android / iOS
Scarica l'app per iPhone, iPad, smartphone Android su App Store / Google Play Market (leggi le guide: iOS Collaboration Mobile App , Android Collaboration Mobile App )
Browser web e modalità di connessione consigliati
Browser consigliato: l'ultima versione stabile di Chrome, poiché integra completamente WebRTC
Si consiglia di accedere tramite HTTPS
Nota: non è possibile accedere alla collaborazione tramite Internet Explorer.
Licenze che devono essere abilitate sul PBX
Ulteriori informazioni: Licenze per utente Wildix
Requisiti di larghezza di banda:
Per le chiamate tramite Collaboration utilizzando il codec G.711 è necessario 80 Kbps
Apri il browser web
Digita nella barra dell'URL il nome del PBX o l'indirizzo IP (esempio: https://mycompany.wildixin.com/ )
Inserisci le tue credenziali:
Accedi (estensione o indirizzo email)
Importante: l'accesso tramite nome utente non è supportato!
Password (password WEB)
Fare clic sul pulsante Accedi per accedere
È possibile abilitare il Single Sign-On con la posta elettronica di Google o Office 365 per poter accedere a Collaboration utilizzando la password di Google / Office 365, se:
Utilizzi la stessa email di quella presente nelle impostazioni utente
Questo indirizzo email è univoco nel sistema
Nota: l' amministratore del PBX può inviare automaticamente agli utenti le proprie credenziali per l'accesso a Collaboration tramite e-mail: Utenti WMS -> selezionare gli utenti e fare clic su Invia messaggio di benvenuto (ulteriori dettagli sono disponibili nella Guida iniziale di WMS ).
Finestra di accesso:
Una volta che accedi a Wildix Collaboration, segui le notifiche popup che ti aiutano a:
Abilita la condivisione della posizione
Video tutorial:
E-Mail : utilizzato per notifiche e-mail su nuovi messaggi vocali, chiamate perse, messaggi di chat non letti, registrazioni di chiamate, rapporti fax, ecc.
Mobile : numero di cellulare per estensione Mobility che permette di effettuare e ricevere chiamate tramite Wildix PBX utilizzando il proprio cellulare
Lingua : la lingua selezionata viene utilizzata per l'interfaccia utente di Collaboration, i suoni di sistema (posta vocale, prompt IVR, ecc.), WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole
Formato data / ora : applicato ai dispositivi Wildix ad eccezione dei telefoni W-AIR (deve essere impostato su un dispositivo). Per informazioni dettagliate, fare riferimento al capitolo Impostazioni personali
Menu principale:
1 - Campo di ricerca con riconoscimento vocale e pulsante di chiamata: cerca colleghi e contatti ed esegui azioni rapide dall'elenco a discesa: chiama, chatta, invia un fax / Post-It ecc:
2 - Selezione dispositivo : dispositivo attivo per effettuare e rispondere alle chiamate utilizzando Collaboration
3 - Aggiungi opzione: accesso alla Guida dell'utente di Collaboration # Guida dell'utente di SMS / Fax / Collaboration # Finestra di dialogo Post-It / Chat di gruppo :
4 - Videoconferenza : crea e gestisci videoconferenze basate su WebRTC. Leggi la Guida per la descrizione dettagliata: Guida per l' utente della videoconferenza Wizyconf
5 - Altre schede di Collaborazione:
Colleghi : elenco dei colleghi con stato di presenza e geolocalizzazione
Tasti Fn :monitoraggio / gestione di colleghi / funzioni (come i tasti BLF del telefono)
Nota: questo menu diventa visibile solo se hai configurato questi tasti in Impostazioni -> Tasti funzione.
Chat : sessioni di chat attive
Guida dell'utente per la collaborazione # Rubrica : rubriche personali e condivise del PBX
Cronologia : cronologia chiamate (sincronizzate con altri dispositivi Wildix), fax, note
Posta vocale : accesso ai messaggi di posta vocale
Web CRM: consente l'apertura di un'applicazione web all'interno di Collaboration. Fare riferimento alla sezione Guida dell'utente per la collaborazione # Personale in Impostazioni per ulteriori informazioni
Nota: questo menu diventa visibile solo se è stato configurato in Impostazioni -> Personale -> Web CRM.
Guida dell'utente di Collaboration # Impostazioni : impostazioni utente, funzioni di chiamata, impostazioni dei tasti funzione e altro ancora
6 - Altro (espanso):
Accesso CDR-View (se non limitato dalla licenza)
Mostra / nascondi utenti offline
Mostra / nascondi Guida dell'utente per la collaborazione # Post-it
Guida dell'utente per la collaborazione # Cronologia dei post-it
Gestisci PBX : accesso a WMS (limitato agli utenti di tipo "admin")
Gestore della condivisione dello schermo
Apri Attendant Console (se non limitato dalla licenza)
Fax in uscita : coda dei fax in uscita
Aiuto : collegamento alla Wildix Collaboration Guide (questa guida)
Versione : versione attuale di WMS
7 - Nome utente, interno, posizione (se disponibile), stato utente, messaggio di stato (se disponibile), immagine e opzione di disconnessione
Puoi modificare rapidamente il tuo stato utente:
Seleziona uno stato utente diverso dall'elenco di quelli disponibili:
Per aggiungere un messaggio di stato:
Fare clic su OK :
Per impostare lo stato Non disturbare (DND) / Assente:
Fare clic su OK :
Inoltre, puoi modificare lo stato dell'utente tramite l' opzione Modifica stato:
È possibile disabilitare / abilitare le notifiche popup di chiamata / chat / posta vocale quando si è in DND: vai su Impostazioni di collaborazione -> Chat / Presenza -> Mostra notifiche in stato DND .
È possibile configurare il sistema per gestire le chiamate in arrivo in base allo stato dell'utente corrente (disponibile, DND, assente) e al tipo di chiamata (interna, esterna, whitelist, blacklist). Vedere il capitolo: Funzioni di chiamata .
È possibile aggiungere statuti personalizzati con messaggio di stato e periodo di durata predefiniti (leggere il capitolo Chat / Presenza ). Dopo averli aggiunti, saranno disponibili per la selezione rapida nell'elenco a discesa nel menu di impostazione dello stato dell'utente:
Gli utenti che non hanno impostato la propria immagine utente, vengono visualizzati con le iniziali (avatar predefinito).
Per impostare / modificare l'immagine dell'utente:
Fai clic su Modifica immagine
Fare clic su Salva :
Fare clic sul pulsante Fotocamera e scattare una foto di te stesso
Ridimensiona l'immagine se necessario
Fare clic su Salva
Viene richiesto di abilitare la condivisione della posizione nelle autorizzazioni del browser, al primo accesso a Collaboration. Controlla le impostazioni del browser per abilitare / disabilitare la condivisione della posizione.
È possibile definire manualmente la geolocalizzazione:
Fai clic sul tuo stato utente nel menu in alto e seleziona Avanzate
Fare clic su Imposta posizione
Seleziona Personalizzato per impostare manualmente la tua posizione: inserisci l'indirizzo nel campo o sposta l'indicatore rosso (altrimenti seleziona Rilevamento automatico per consentire al browser di rilevare automaticamente la tua posizione)
Fare clic su Salva :
Nota: le mappe in collaborazione sono disponibili solo tramite il dominio. * Wildixin.com .
Video tutorial:
Seleziona Colleghi nel menu in alto.
Le persone dello stesso reparto vengono automaticamente aggiunte all'elenco dell'utente e visualizzate nel menu Colleghi al primo accesso.
Gli utenti sono suddivisi per team di lavoro (gestiti dal lato WMS). È possibile visualizzare tutti gli utenti facendo clic sulla sezione Tutti o selezionare un team di lavoro specifico per visualizzare solo i suoi utenti.
Lo stato dell'utente, il nome utente e la foto dell'utente vengono visualizzati per ogni collega.
Il mouse su un collega mostra pulsanti aggiuntivi con le azioni disponibili (Chiama / Chat / Post-It / Richiamami ecc.):
Per aggiungere / rimuovere un utente dal tuo elenco:
1. Seleziona Altro nel menu in alto -> Modifica colleghi :
2. Seleziona i colleghi (o i team di lavoro) che desideri aggiungere al tuo elenco:
3. Fare sull'icona V per salvare
Altre opzioni per aggiungere / eliminare colleghi dall'elenco
Aggiungi colleghi tramite il campo di ricerca:
Trova un collega per nome / numero e fai clic sull'icona + :
Passa il mouse su un collega, fai clic sul pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona Rimuovi
Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Rimuovi :
Lo stato dell'utente è sincronizzato su tutti i dispositivi Wildix registrati nel tuo account:
Per visualizzare ulteriori informazioni (interno, chi sta chiamando, informazioni sullo stato, posizione):
Vai alla scheda Colleghi e focalizza il cursore del mouse sul collega:
Le stesse informazioni possono essere consultate da Messaging / Feature chiavi schede.
Procedi come segue:
Procedi come per la modifica dello stato utente personale:
Procedi come segue:
Listen sta per intrusione silenziosa
Barge - intrusione in conferenza
Whisper - intrusione parziale
Guarda chi sta chiamando :
Vai alla scheda Colleghi e focalizza il cursore del mouse sull'utente che ha una chiamata in arrivo / sta parlando al telefono (la stessa opzione è disponibile nella scheda Tasti funzione / Messaggi )
Risposta alla chiamata:
Nota: solo gli utenti con determinate autorizzazioni possono rispondere alle chiamate; per abilitare l'opzione, l'amministratore del PBX deve aggiungere la capacità ACL "Can" - "Call Pickup".
Vai alla scheda Colleghi
Passa il mouse su un collega che ha una chiamata in arrivo, fai clic sul pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona Rispondi
Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Rispondi
Video tutorial:
È possibile visualizzare sulla mappa geografica tutti i colleghi che sono collegati a Wildix Collaboration e che hanno abilitato la condivisione della posizione nel proprio browser.
Dal menu in alto
Seleziona Altro dal menu in alto -> Visualizza mappa . Tutti i colleghi che hanno abilitato la condivisione della posizione sono indicati sulla mappa:
Nota: le mappe in collaborazione sono disponibili solo tramite il dominio. * Wildixin.com .
Dalla messaggistica
Fare clic sulla geolocalizzazione di un collega nella scheda Messaggi per aprire una mappa geografica in cui è indicata la geolocalizzazione di quell'utente:
Dal campo di ricerca:
Immettere il nome / estensione del collega e selezionare Chat dal menu a discesa.
Da colleghi / tasti funzione:
Passa il mouse su un collega e fai clic sull'icona Chat
Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Chat
Dalla storia:
Dalla finestra di dialogo della chiamata durante una chiamata:
Selezionare Altro - > Chat nella finestra di dialogo della chiamata (vedere il capitolo: Gestione delle chiamate )
Si apre la scheda Messaggi e puoi iniziare a digitare il tuo messaggio e utilizzare le opzioni di immissione della chat:
Usa il riconoscimento vocale : clicca sull'icona Microfono nella sezione in basso a destra della finestra della sessione di chat e inizia a parlare, il sistema trasforma il tuo discorso in testo.
Usare emoticon : clicca sul Smiley icona nella parte in basso a destra della finestra di chat della sessione per aprire l'elenco delle emoticon:
Nota: le opzioni di immissione della chat, ad eccezione delle emoticon, vengono nascoste quando inizi a digitare il messaggio.
Tutte le sessioni di chat aperte vengono visualizzate nella sezione Recenti (sezione sinistra dello schermo). È possibile continuare una sessione di chat avviata in precedenza facendo clic su un utente nella sezione Recenti .
Modifica l'ultimo messaggio di chat inviato:
È possibile modificare l'ultimo messaggio di chat inviato che contiene link, testo o emoticon:
Se è necessario uscire dalla modalità di modifica senza inviare modifiche, è necessario eliminare l'intero messaggio dal campo di immissione.
Limitazione: la funzione non è supportata su dispositivi mobili e Kite: un lato remoto riceve il testo modificato come secondo messaggio.
Chiudi una sessione di chat:
Vai alla scheda Messaggi -> seleziona un utente:
Trasferimento di file fino a 100 Mb:
Supportato da tutti i browser Web (consigliamo di utilizzare l'ultima versione)
L'anteprima del file è supportata
Il file rimane disponibile per il download nella finestra della chat
Trasferimento di file più grandi di 100 Mb:
Browser supportati: Chrome, Firefox
Il destinatario deve accettare il trasferimento del file prima che inizi il download
Il file può essere scaricato solo una volta
Invia un file:
Apri una sessione di chat con l'utente
Fare clic sull'icona Graffetta nella sezione in basso a destra della finestra della sessione di chat
Scegli il file sul tuo PC
Trasferimento di file tramite Drag & Drop
Durante una sessione di chat:
Trascina il file dal tuo PC e rilascialo nella finestra della sessione di chat.
Dalla scheda Messaggi -> sezione Recenti / scheda Colleghi:
Trascina il file dal tuo PC e rilascialo sul collega
Da un appunti
Copiare e incollare immagini da un appunti:
Requisiti del sistema operativo (per presentatore)
Mac OS X 10.11 e versioni successive
Windows XP e versioni successive
Scarica e installa il componente:
Collaborazione -> Impostazioni -> Estensioni, " Componente di condivisione dello schermo"
Avvia la condivisione dello schermo
Apri una sessione di chat con un utente
Fare clic sul pulsante Altre azioni (tre punti) -> Schermo
Viene avviata la condivisione dello schermo (l'icona di condivisione dello schermo viene visualizzata sulla barra dei menu del PC) e un bordo rosso attorno allo schermo ne indica l'inizio
L'altra parte deve accettare il flusso di condivisione dello schermo in arrivo:
Gli spettatori possono vedere i movimenti del mouse / puntatore durante lo streaming di condivisione dello schermo (disponibile a partire dalla versione 3.2.3 di Condivisione dello schermo).
I popup (se abilitati) ti avvisano ogni volta che gli spettatori sono connessi e disconnessi.
Condivisione dello schermo su macOS
A causa degli aggiornamenti di sicurezza Apple, è necessario aggiungere l'app Wildix Screen Sharing alle autorizzazioni di sicurezza e privacy al primo avvio:
1. Mac OS X 10.12 e versioni successive:
Quando viene avviata la condivisione dello schermo, viene visualizzata la seguente notifica:
2. MacOS 10.15:
Seleziona Registrazione schermo e spunta Condivisione schermo Wildix
Avvia la condivisione dello schermo durante una chiamata:
Selezionare Altro -> Schermo in una finestra di dialogo della chiamata (vedere il capitolo: Gestione delle chiamate )
Seleziona l'applicazione da condividere :
Abilita il controllo remoto
Il controllo remoto è disabilitato per impostazione predefinita.
Nota: controllo remoto su macOS Mojave
Per consentire il controllo remoto su macOS Mojave, devi aggiungere Wildix Screen Share alle autorizzazioni del tuo laptop:
Selezione del monitor
Se hai monitor aggiuntivi collegati al tuo PC, puoi selezionare il monitor dalla barra dei menu:
Gestione della condivisione dello schermo
È supportata la condivisione dello schermo con più utenti.
Guarda chi è connesso e interrompi la condivisione dello schermo:
1. Seleziona Altro nel menu in alto -> Gestione condivisione schermo :
Fare clic sulla X davanti al visualizzatore per disconnettere l'utente
Fare clic su Stop per disconnettere tutti gli utenti
Chat di Gruppo multiutente
Chat room multiutente archiviata nel cloud con possibilità di aggiungere fino a 500 partecipanti e inviare immagini / file.
Limitazioni per le chat di gruppo archiviate nel cloud:
Crea una chat room :
Fai clic sul pulsante Aggiungi -> scegli + Chat di gruppo dall'elenco:
Modifica il titolo della conferenza (facoltativo)
Aggiungi partecipanti
Fare clic Tick icona per creare una chat di gruppo
I partecipanti ricevono l'invito alla conferenza tramite chat.
Aggiungi / rimuovi utenti:
Solo il gestore della chat di gruppo può aggiungere e rimuovere utenti. Apri la sezione di gestione della chat di gruppo facendo clic sul suo titolo.
Aggiungi utente: iniziare a digitare il nome / numero di estensione di un partecipante nel campo e fare clic sul Tick sull'icona per confermare
Rimuovi utente: passa il mouse su un partecipante e fai clic sull'icona x davanti al nome del partecipante
Chiudi la chat di gruppo :
Solo il gestore della chat di gruppo può chiudere la chat.
Gli altri partecipanti possono lasciare la chat room e possono riconnettersi solo dopo che il manager li aggiunge di nuovo.
Fare clic sull'icona Logout nella sezione di gestione della chat di gruppo
Fare clic su OK per confermare
È possibile inviare note adesive virtuali agli utenti o pubblicarle sullo schermo come promemoria personale.
Dal menu in alto:
Fare clic sul pulsante Aggiungi nel menu in alto e selezionare Post-It :
A: seleziona il destinatario del Post-It
inserire il nome utente / estensione nel campo A
altrimenti spunta l' opzione " Promemoria personale " per pubblicare una nota sulla tua interfaccia di collaborazione
Campo di immissione: inserisci il tuo testo
Invia Post-It come SMS: l'opzione è disponibile per Post-It all'utente e richiede un gateway multimediale GSM
Normale / Importante: seleziona il colore in base all'importanza:
Verde (Post-It per l'utente) / Giallo (promemoria personale): normale
Rosso: importante
Fare clic sull'icona dell'aereo di carta per pubblicare una nota
Dal campo di ricerca:
Inserisci il nome / estensione del collega e seleziona Post-It dal menu a discesa
Da colleghi / tasti funzione:
Dalla messaggistica:
Fare clic sull'icona Post-It nella parte inferiore destra della finestra della sessione di chat
Mostra / Nascondi post-it
Seleziona Altro nel menu in alto -> Nascondi post-it / Mostra post-it
Storia dei post-it
Seleziona Altro nel menu in alto -> Cronologia post-it
È possibile:
mostrare / nascondere eventuali Post-It precedentemente ricevuti dagli utenti o inviati come promemoria personali
cancellare la cronologia dei post-it
Dal campo di ricerca:
Immettere il nome / estensione del collega e selezionare Richiamami dal menu a discesa
Da Colleghi / Tasti funzione / scheda Messaggi :
Richiamami Post-It viene visualizzato al destinatario:
Il destinatario può richiamare il mittente facendo clic sul pulsante verde del telefono .
Per chiudere la nota Richiamami:
È possibile effettuare e ricevere chiamate direttamente da Collaboration o controllare altri dispositivi registrati sul proprio account, inclusi telefoni hardware (WP, W-AIR), cuffie W-AIR, app per smartphone (iOS / Android) ed estensioni di mobilità (telefono cellulare). Il primo dispositivo disponibile viene mostrato a un utente al primo accesso.
Seleziona il dispositivo attivo per effettuare e ricevere chiamate nel menu in alto:
Nota: quando il dispositivo selezionato diventa non disponibile, " Web phone " viene selezionato automaticamente.
Dispositivi supportati:
Web: effettua e ricevi chiamate direttamente da Collaboration
Chiamate in entrata
Se hai più dispositivi registrati nel tuo account, è possibile decidere se tutti i tuoi dispositivi devono squillare o solo quello attivo:
Vai alla collaborazione S MPOSTAZIONI -> Personal:
Solo suoneria attiva Devic e abilitato : unico dispositivo attivo selezionato nel menu in alto di anelli Collaboration (suoneria è disattivato su altri dispositivi)
Suoneria solo dispositivo attivo disabilitato : tutti i dispositivi attivi squillano
Video dimostrativo:
L' opzione " Qualsiasi " consente di selezionare il dispositivo facendo clic sul pulsante verde del telefono nella finestra di dialogo della chiamata, nel momento in cui si riceve una chiamata in arrivo:
Chiamate in uscita
Se hai selezionato WP / WorkForce / WelcomeConsole / Vision / SuperVision / W-AIR / iOS / Android / dispositivo di mobilità, le chiamate in uscita vengono effettuate utilizzando questo dispositivo.
Nel caso in cui selezioni l' opzione " Qualsiasi ", una volta effettuata una chiamata in uscita dall'interfaccia di collaborazione:
ricevi una chiamata in arrivo su tutti i tuoi dispositivi (rispondi alla chiamata dal tuo dispositivo preferito)
dopo aver risposto, viene effettuata una chiamata in uscita al numero composto
Prima di effettuare una chiamata, assicurarsi che il dispositivo attivo corretto sia selezionato nel menu in alto.
Dal campo di ricerca:
Immettere il nome o il numero e selezionare Chiama: [numero] dal menu a discesa:
E 'possibile utilizzare il riconoscimento vocale per la ricerca: clicca sull'icona Microfono (assicurati che il microfono sia collegato al tuo PC o che il tuo PC abbia un microfono incorporato) e inizia a parlare, il sistema trasforma automaticamente il tuo discorso in testo.
Nel caso in cui desideri chiamare un numero dai tuoi contatti:
Inserisci il nome / numero / nome dell'azienda e seleziona un numero che desideri chiamare:
Dai colleghi:
Passa il mouse su un collega e fai clic sull'icona del telefono
Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Chiama
Dalla messaggistica:
Dalla storia:
Fare clic con il tasto destro su una voce e selezionare Chiama / Chiama il cellulare
Dalla rubrica:
Trova un contatto e fai clic sul numero che desideri chiamare
In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse su un contatto dalla sezione destra dello schermo e selezionare Chiama
Dalla casella vocale:
Nel caso tu abbia più dispositivi registrati nel tuo account, puoi decidere se tutti i tuoi dispositivi devono squillare o solo quello attivo. Vedere il capitolo: Dispositivo attivo per le chiamate .
Quando c'è una chiamata in arrivo viene visualizzata una finestra di dialogo di chiamata:
Per rispondere a una chiamata: fare clic sull'icona verde del telefono
Per rifiutare una chiamata: fare clic sull'icona Riaggancia (rossa)
Per inoltrare una chiamata senza rispondere: fare clic sull'icona Freccia , selezionare il contatto a cui inoltrare una chiamata (utilizzando la ricerca) / o trasferire una chiamata a Voicemail:
È possibile impostare l'inoltro automatico delle chiamate in base allo stato dell'utente (disponibile, DND, assente) e al tipo di chiamata (interna, esterna, whitelist, blacklist). Vedere il capitolo: Caratteristiche .
È possibile gestire una chiamata direttamente dalla finestra di dialogo della chiamata:
1 - Riaggancia
2 - Tieni premuto / riprendi
3 - Trasferimento
4 - Registrazione delle chiamate
5 - Tastiera / Invia DTMF
6 - Altro (espanso):
Se si dispone di più di una webcam, è possibile modificare la webcam attiva per lo streaming video nelle autorizzazioni del browser.
7 - Aggiungi tag (vedi capitolo: Impostazione dei tag )
8 - Aggiungi note, non disponibile per le chiamate tra colleghi (Vedi capitolo: Note di contatto )
9 - Qualità della chiamata (visibile solo in caso di singola chiamata)
10 - Nascondere / visualizzare una finestra di dialogo di chiamata:
11 - Disattiva / riattiva il microfono. L'icona di silenziamento è barrata per impostazione predefinita (lampeggia quando è disattivata)
Fare clic sull'icona In attesa durante una chiamata per mettere una chiamata in attesa / per riprendere una chiamata. La seconda parte ascolta la musica in attesa (impostata sul lato WMS).
È possibile effettuare / ricevere più di una chiamata alla volta se " Avviso di chiamata" i s attivata in collaborazione Impostazioni -> caratteristiche ci per il tipo di chiamata in corso e lo stato dell'utente.
Quando si effettua / si risponde a una seconda chiamata, la chiamata corrente viene automaticamente messa in attesa.
È possibile passare da una chiamata attiva e una chiamata in attesa premendo Attesa icona ( Attesa icona sta lampeggiando per la chiamata che è attualmente in attesa):
Se hai più di un dispositivo registrato nel tuo account, puoi cambiarli durante una chiamata utilizzando l'opzione Continuity in una finestra di dialogo della chiamata:
La chiamata viene automaticamente ripresa sul dispositivo selezionato
Per trasferire una chiamata a un altro utente:
Durante una chiamata, fare clic sull'icona Trasferisci
Immettere il nome / numero del contatto (vengono visualizzati lo stato dell'utente e i numeri di telefono aggiuntivi)
Fare clic sull'icona Envelope per trasferire una chiamata a Voicemail, l' icona del telefono per il trasferimento assistito e la freccia per il trasferimento cieco, davanti al numero che si desidera comporre:
Trasferimento di chiamata Drag & Drop
Trascina il nome del chiamante dalla finestra di dialogo della chiamata e rilascialo sull'utente desiderato nella scheda Colleghi / Messaggi .
Tutorial video
Trasferimento di chiamata:
Un altro video tutorial: trasferimento di chiamata tramite tasti BLF .
È possibile aggiungere utenti alla teleconferenza tramite Wildix Collaboration.
Quando si hanno due chiamate, fare clic su Altro -> Conferenza da una delle finestre di dialogo delle chiamate per unire le chiamate
Per invitare più partecipanti: effettua una nuova chiamata e fai clic su Conferenza dalla finestra di dialogo della chiamata:
Per chiudere la conferenza, attendere che gli altri utenti riagganciano. In caso contrario, il responsabile della conferenza riceve una richiamata automatica dopo 5 secondi da ciascuna parte che non ha riagganciato.
Video tutorial:
Video in Collaboration è completamente supportato sul browser Chrome (video WebRTC).
Il video bidirezionale è attualmente completamente supportato tra Collaboration su Chrome e:
Collaborazione su Chrome
Utente Kite su Chrome
Utente Kite su Firefox
Vision / SuperVision
Client iOS / Android
Videocitofoni / webcam IP
Per ulteriori informazioni sull'integrazione dei citofoni, consultare la documentazione nella sezione Integrazioni citofono .
Per i dettagli su come configurare gli interfoni per l'invio di flussi video e l'aggiunta di un pulsante di sblocco, consultare la documentazione in linea : Integrazione interfoni con Wildix - Video prima della risposta e pulsante di sblocco .
Avvia lo streaming video durante una chiamata:
Fare clic su Altro -> Video dalla finestra di dialogo della chiamata:
Avvia la videochiamata durante la chat:
L' icona del video è disponibile nel menu Messaggi (angolo in alto a destra). Facendo clic su Video , la chiamata audio viene avviata automaticamente con il video:
Durante una chiamata, fare clic sull'icona Registrazione chiamate per avviare / interrompere la registrazione della chiamata.
Nota: è anche possibile comporre la registrazione del codice funzione (* 1) durante una chiamata per avviare / interrompere la registrazione della chiamata.
Per mettere in pausa / riprendere la registrazione delle chiamate, utilizzare il codice funzione Pausa registrazione (* 2). Consultare i codici delle funzioni e la guida ai servizi di pre risposta per i dettagli.
Le registrazioni delle chiamate vengono inviate a un utente tramite e-mail ed è possibile accedervi successivamente tramite CDR-View e Collaboration -> History .
Video tutorial:
Attendant Console è un'estensione per agenti di chiamata che consente loro di monitorare e gestire fino a 20 linee contemporaneamente utilizzando un mouse o una tastiera.
Apri Attendant Console:
Fare clic su Altro dal menu in alto e selezionare Apri Attendant Console :
Imposta un collegamento per aprire Attendant Console:
Vai a Impostazioni di collaborazione -> Personale , " Apri Attendant Console"
Immettere una combinazione di tasti. Per impostazione predefinita è impostato su "Alt + Maiusc + A"
Gestione delle chiamate tramite tasti funzione:
Quando si hanno chiamate attive, fare clic sui pulsanti rapidi ( Rispondi, Riaggancia, Attesa, Trasferisci, Rifiuta, Registra ) relativi a ciascuna linea per gestire la chiamata:
Gestione chiamate tramite tastierino numerico:
Fare clic su Guida per visualizzare l'elenco dei tasti di scelta rapida che consentono di gestire le chiamate tramite un tastierino numerico:
Effettuare una chiamata
Premi +
Immettere il nome / numero (interno / esterno) / nome dell'organizzazione (azienda) nel campo di ricerca
Premi Invio
Se un contatto ha più numeri di telefono, utilizza i tasti freccia della tastiera per selezionare quello giusto:
Rispondi a una chiamata
Premere Invio per rispondere a una chiamata in arrivo nel caso in cui non ci siano chiamate attive o le chiamate siano in attesa
Gestione di linea
Premere 0 per mettere una chiamata in attesa
Premere la cifra corrispondente alla linea per riprendere una chiamata / per rispondere a una nuova chiamata in arrivo:
1-9 per le linee 1-9
Ctrl + (0-9) per le righe 10-19
Appendere
Premere - per terminare una chiamata attiva
Trasferimento assistito
Trasferire una chiamata dopo aver consultato il destinatario:
Durante una chiamata, effettuare una nuova chiamata al destinatario del trasferimento di chiamata
Aspetta che la terza parte risponda
Premere * e selezionare la chiamata utilizzando i pulsanti freccia della tastiera
Premere Invio per trasferire la chiamata
Trasferimento cieco
Trasferire una chiamata senza consultare il destinatario:
Durante una chiamata premere *
Immettere il nome / numero / nome dell'organizzazione (azienda) nel campo
Premere / per trasferire la chiamata
Registra una chiamata
Prerequisiti: le impostazioni del Fax Server devono essere configurate sul lato WMS; per l'invio di SMS è necessario il gateway GSM.
Fax
Dal menu in alto:
1. Fare clic sul pulsante Aggiungi
2. Selezionare Invia fax dall'elenco
3. Compila le seguenti informazioni:
Numero di fax : inserire il nome / numero del destinatario del fax (è possibile inserire più numeri separati da virgola)
File fax: scegli il file sul tuo PC
Copertina fax : selezionare la casella per includere la copertina del fax e modificare le impostazioni della copertina del fax (vedere il capitolo: Server fax )
Posticipa consegna : spunta la casella e seleziona la data per programmare l'invio del fax (opzionale)
4. Fare clic sull'icona dell'aereo di carta per inviare un fax:
Appunti:
lo stato di consegna del fax viene notificato tramite e-mail
è possibile consultare la cronologia dei fax in Collaborazione -> Cronologia (vedere il capitolo Download di fax e registrazioni delle chiamate )
Dal campo di ricerca:
Immettere il nome / numero / nome dell'azienda del contatto e selezionare Fax: [numero] dal menu a discesa
Dalla rubrica:
Seleziona un contatto e fai clic sul numero di fax
Dalla storia:
Fare clic con il tasto destro su una voce e selezionare Invia fax
Dal menu in alto:
1. Fare clic sul pulsante Aggiungi
2. Scegli Invia SMS dall'elenco
3. Compila le seguenti informazioni:
Numero di cellulare : inserire il nome / numero del contatto (è possibile inserire più numeri separati da virgola)
Messaggio : inserisci il tuo messaggio
Posticipa la consegna : spunta la casella e seleziona la data per programmare l'invio degli SMS
4. Fare clic sull'icona dell'aereo di carta per inviare SMS:
Dal campo di ricerca:
Immettere il nome / numero / nome dell'azienda del contatto e selezionare SMS: [numero] dal menu a discesa
Dalla storia:
Fare clic con il tasto destro su una voce e selezionare Invia SMS
Dalla messaggistica:
Fare clic sull'icona Invia SMS nella parte in basso a destra dello schermo della sessione di chat con l'utente
Vai a Collaborazione -> Impostazioni.
Per applicare le modifiche, fare clic su Salva in ogni pagina delle Impostazioni di collaborazione.
Password: modifica la password per accedere a Collaboration
Autenticazione a due fattori: puoi abilitare l'autenticazione a 2 fattori (2FA), che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al tuo account. Nel caso in cui lo abiliti, dovrai fornire due informazioni ogni volta che effettui il login: login e password + il codice generato da un'applicazione esterna a tua scelta (Google Authenticator, Windows Authenticator, OTP gratuito o altro). Maggiori informazioni nel capitolo Autenticazione a due fattori (2FA)
Web Push: abilita / disabilita le notifiche web push (solo per browser Chrome). Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita per i nuovi utenti:
La funzione funziona se è possibile accedere al PBX tramite dominio con certificato valido
Chrome deve essere in esecuzione (altrimenti riceverai notifiche quando apri Chrome)
Web Push viene disattivato dopo la disconnessione, ma non annulla l'iscrizione alle notifiche Web push
L'utente che ha abilitato il push Web appare in linea anche quando la collaborazione è chiusa
È possibile rispondere / rifiutare una chiamata in notifica push:
Su MacOS:
Premere Altro per poter rispondere / rifiutare una chiamata
Per applicare questa modifica, è necessario riavviare il browser dopo l'aggiornamento
Su sistema operativo Windows:
Premi direttamente Rispondi o Rifiuta
Video tutorial:
Mobile: numero di cellulare per estensione Mobility che permette di effettuare e ricevere chiamate tramite Wildix PBX utilizzando il proprio cellulare
Lingua: la lingua selezionata viene applicata per l'interfaccia utente di Collaboration, i suoni di sistema (posta vocale, prompt IVR, ecc.), WP4X0
Immagine: modifica immagine (vedere il capitolo: Immagine dell'utente )
Formato data: seleziona il formato della data e dell'ora da utilizzare in Collaboration ( Messaggistica , pagine Cronologia , CDR-View ecc.) E sui dispositivi Wildix ad eccezione dei telefoni W-AIR (deve essere impostato su un dispositivo )
Nota: i dispositivi Wildix supportano 2 formati di data: "www dd mmm" e "www dd mmm". A seconda del formato selezionato in Collaboration (Europeo: "dd / mm / yyyy", "dd mmm yyyy", "dd-mm-yyyy", "dd.mm.yyyy" o US: "mmm dd yyyy" / "mm / dd / yyyy ”/“ mm-dd-yyyy ”), la data può essere visualizzata come, ad esempio," Tue 6 Nov "o" Tue Nov 6 ".
Suonare solo il dispositivo attivo: selezionare la casella per far squillare solo il dispositivo attivo (la suoneria è disattivata su altri dispositivi; vedere il capitolo: Dispositivo attivo per le chiamate )
URL popup / APP: consente al sistema di aprire un'applicazione / una pagina Web alla ricezione / esecuzione di una chiamata; fare clic sul punto interrogativo per visualizzare il prompt (ulteriori informazioni: come impostare l'URL / l'app popup )
Tasto di scelta rapida di composizione: imposta il collegamento per click2call da applicazioni / pagine web (F11 per impostazione predefinita).
Nota per macOS: la selezione del tasto di scelta rapida è disponibile a partire da WIService v. 2.11.4. Assicurati che "Wildix" sia aggiunto alle autorizzazioni di accessibilità nelle impostazioni di sicurezza e privacy di macOS.
Per abilitare: installa Integration Service da Impostazioni di collaborazione -> Estensioni e aggiorna Collaboration
Per effettuare una chiamata: selezionare un numero di telefono e premere la combinazione di tasti (il prefisso della linea esterna viene aggiunto ai numeri di telefono più lunghi di 7 cifre che non iniziano con "+"). La chiamata viene effettuata tramite un dispositivo attivo selezionato in Collaboration
Apri Attendant Console: collegamento per aprire Attendant Console
Web CRM: l'integrazione con applicazioni Web consente l'apertura di un'applicazione Web all'interno di Collaboration (informazioni sull'integrazione per sviluppatori Web: https://github.com/Wildix/WebCRM ). Il CRM incorporato può ricevere eventi (nuova chiamata) e richiedere azioni (generare chiamata).
Nota: WebCRM deve supportare l'apertura da un iframe.
Nota: l'amministratore del PBX può vietare la disabilitazione / abilitazione di 2FA aggiungendo la capacità ACL " Can / Cannot " - " Disabilita autenticazione a due fattori ".
Tramite SMS / e-mail
Requisiti:
Passaggi per abilitare 2FA:
Dopo aver ricevuto il codice sul tuo telefono cellulare / e-mail, inserisci il codice a 6 cifre in Collaboration e la tua password per accedere a Collaboration:
La prossima volta che effettui il login, ti verrà richiesto di inserire un codice inviato alla tua app / numero di cellulare / e-mail dopo aver fornito il tuo login e password per l'accesso a Collaboration:
La funzionalità è supportata anche da Vision / SuperVision e WP600A (CG) a partire dalla versione 2.9.98.
Limitazioni:
Tramite applicazione esterna
I fusi orari dello smartphone e del PBX devono essere sincronizzati per generare la password monouso corretta.
Passaggi per abilitare 2FA:
La prossima volta che effettui il login, ti verrà richiesto di inserire un codice generato da questa applicazione dopo aver fornito il tuo login e password per l'accesso a Collaboration:
Apri l'applicazione sul tuo smartphone, genera un codice e inseriscilo sul lato Collaboration per completare il login.
Funzioni di chiamata
Le funzioni di chiamata possono essere impostate in base allo stato dell'utente e alla classe di chiamata.
Vai a Impostazioni di collaborazione -> Caratteristiche :
Il menu superiore (interno / esterno / blacklist / whitelist) consente di impostare le funzioni di chiamata per diversi tipi di chiamata.
In questo modo è possibile impostare comportamenti differenti in base al tipo di chiamata. È possibile definire il tipo di chiamata:
in base al tipo di contatto: In collaborazione -> Rubrica -> Tipo di contatto (quando crei un nuovo contatto o modifichi quello esistente)
in base al tipo di chiamata, impostato lato WMS (Dialplan)
Per ogni tipo di chiamata è possibile impostare funzionalità di chiamata in base allo stato dell'utente (Disponibile / Non disturbare / Assente).
Attiva classe : attivato di default per il tipo di chiamata interna e lo stato Utente disponibile
Rifiuta chiamate : se abilitato, non si ricevono chiamate in arrivo
Deviazione di chiamata su occupato: abilita l'opzione e inserisci il numero nel campo o seleziona EMAIL VOCALE per abilitare la deviazione di chiamata quando sei occupato al telefono
Inoltro chiamata senza risposta : abilita l'opzione e inserisci il numero nel campo o seleziona E-MAIL per abilitare l'inoltro di chiamata in caso di mancata risposta
Call Forward All : abilita l'opzione e inserisci il numero nel campo oppure seleziona VOICEMAIL per abilitare l'inoltro di tutte le chiamate in arrivo
Avviso di chiamata : se abilitato, si riceve più di una chiamata alla volta
Timeout chiamata : se abilitato, la chiamata in arrivo viene terminata in caso di mancata risposta entro un timeout specificato
Abilita mobilità con timeout : se abilitato, ricevi le chiamate in arrivo anche al tuo numero di interno Mobility (numero di cellulare) dopo il timeout specificato; il numero di cellulare deve essere configurato in Impostazioni di collaborazione -> Guida per l'utente di collaborazione # Personale
Conferma mobilità : se abilitata, l'utente viene avvisato di chi è il chiamante quando riceve la chiamata sul numero di interno mobilità
Notifica chiamate perse via e - mail / via SMS : abilita la ricezione delle notifiche delle chiamate perse
Suoneria personalizzata : seleziona la suoneria per WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole e Collaboration
Tutorial video
Funzioni di chiamata:
I tasti funzione configurati in questa scheda consentono di monitorare colleghi e funzioni da WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole, Vision, SuperVision, app iOS / Android e Collaboration -> scheda Function Keys .
Per aggiungere i tasti funzione (BLF):
Seleziona il tasto Fn dall'elenco e fai clic su +
Modificare l'ordine dei tasti BLF:
Usa Drag & Drop
Per aggiungere moduli di espansione tasti (supportati da WelcomeConsole):
Seleziona Modulo Exp dall'elenco
Fare clic su +
Spostare i tasti BLF che si desidera monitorare dal modulo di espansione alla sezione corrispondente della tabella (modulo di espansione 1)
Allo stesso modo è possibile aggiungere più moduli di espansione
Le seguenti opzioni aggiuntive in Collaboration -> Tasti Fn e su WP4X0, WorkForce e WelcomeConsole sono disponibili per i tasti BLF Collega , Gruppo di chiamata , Composizione rapida , Posizione parcheggio:
Visualizza chiamate ( icona occhio ): quando abilitato, c'è una notifica visiva con le informazioni sul chiamante, puoi premere BLF per rispondere
Notifica audio ( icona dell'altoparlante ): se abilitata, viene emesso un segnale acustico in caso di chiamata in arrivo
Trasferimento diretto ( icona freccia ): se abilitato, premendo il tasto BLF durante una chiamata si esegue un trasferimento cieco
Video dimostrativo (Trasferimento di chiamata tramite tasti BLF ):
Elenco dei tasti funzione:
Collega
Monitorare lo stato dell'utente
Premere per chiamare
Premere per rispondere a una chiamata in arrivo
Posizione del parco
Premere per parcheggiare una chiamata attiva
Premerlo di nuovo per riprendere
Linea
Mostra lo stato effettivo della linea
Premere per utilizzare la linea
Premere per rispondere a una chiamata o per riprendere una chiamata in attesa
Chiamata rapida
Premere per chiamare
Leggere le note sui codici funzione per ulteriori informazioni.
Tronco
Monitorare lo stato dei canali su un trunk (nel caso in cui non ci siano canali disponibili, BLF è attivo)
Premere per utilizzare questo tronco
Orario / Cambio / Cambio a 3 stati
Monitorare lo stato di un orario / cambio
Premere per modificare lo stato
Pick up di gruppo
Premere per rispondere a una chiamata in arrivo di un utente dal proprio gruppo ACL (la funzione funziona per gli utenti registrati allo stesso PBX)
Nel caso in cui si utilizzi la funzione Gruppi di chiamata o Gruppi di risposta (questa funzione può essere abilitata solo dall'amministratore di sistema in WMS; la funzione è abilitata quando almeno un valore è presente nel campo "Gruppi di chiamata" / "Gruppi di risposta" in WMS -> Utenti -> Modifica preferenze -> Impostazioni ): BLF "Pick up di gruppo" non funziona.
Invece del BLF, puoi utilizzare la "Composizione rapida" BLF e indicare 88 * <call_group_name>:
Chiama gruppo
Controlla se c'è una chiamata in arrivo a un gruppo di chiamate
Premere per comporre un gruppo di chiamate o per rispondere a una chiamata in arrivo (quando lampeggia) di un gruppo di chiamate
Eseguire un trasferimento cieco a un gruppo di chiamata tramite drag & drop
Nota: assicurati che l' opzione Trasferimento diretto (icona della freccia) sia abilitata.
Invia DTMF
Premere per inviare DTMF
Centralino
Identità
Segreteria telefonica
Impostazioni copertina fax:
Logo aziendale: scegli il file sul tuo PC
Azienda: nome dell'azienda
ID macchina fax: ID della macchina fax locale (valore predefinito: Fax Server)
Intestazione fax: intestazione fax per identificare l'origine fax (valore predefinito: Wildix PBX)
Notifica messaggi non letti tramite e-mail: abilita / disabilita le notifiche e-mail sui nuovi messaggi di chat (disabilitato per impostazione predefinita)
Stato assente automatico: se abilitato, il tuo stato passa automaticamente a “assente” dopo minuti di inattività sul PC locale, specificato nel campo accanto alla casella di controllo
Statuti personalizzati: è possibile aggiungere stati utente DND / Assente personalizzati con periodo di durata predefinito e messaggio di stato; gli stati personalizzati aggiunti in questo menu vengono visualizzati per la selezione nel menu di impostazione dello stato utente. Per aggiungere uno stato DND / Assente personalizzato, procedere come segue:
Fare clic su "assente": è possibile scegliere di aggiungere un periodo di durata personalizzato per "assente" o per "DND"
Aggiungi un messaggio di stato che sarà visibile ad altri utenti (opzionale)
Seleziona il periodo di durata per questo stato (se non hai bisogno della durata, disabilita l'interruttore accanto alla durata)
Fare clic sull'icona + per aggiungere un nuovo stato personalizzato
Fare clic su Salva
Fai clic sul tuo stato utente: ora questo stato personalizzato è disponibile per la selezione rapida in Stato Assente o DND :
Video tutorial:
Centralino
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Distribuzione delle chiamate nelle istruzioni sui gruppi di chiamate , capitolo Centro contatti .
Supportato solo nei browser Chrome e Firefox.
Seleziona il dispositivo attivo per le chiamate via web:
Altoparlanti: seleziona il dispositivo audio per gli altoparlanti (non supportato in Firefox)
Suoneria: seleziona il dispositivo audio per la riproduzione della suoneria (non supportato in Firefox)
Microfono: seleziona il dispositivo audio per il microfono
DSCP QoS (disattivato per impostazione predefinita): abilita / disabilita il parametro DSCP QoS che dipende dal valore selezionato in Impostazioni WMS -> PBX -> SIP-RTP
Regolazione automatica del microfono: selezionare la casella per la regolazione automatica del livello del microfono
Avvio automatico: deseleziona la casella se desideri disabilitare il Web phone dall'elenco dei dispositivi attivi (nel caso tu abbia altri dispositivi registrati al tuo account)
Test dell'eco: fare clic sul pulsante per eseguire un test dell'eco
Estensioni e plug-in scaricabili e installabili su PC:
Estensione del browser (solo browser Chrome): aggiunge un collegamento per un accesso rapido a Collaboration dalla barra degli strumenti di Chrome (fare clic sull'icona W per visualizzare la scheda del browser in cui è in esecuzione Collaboration / per aprire Collaboration nel browser Web nel caso in cui non sia in esecuzione) e fare clic su 2call (a destra -fare clic su un numero di telefono o su un collegamento in una pagina Web e selezionare Chiama)
È anche possibile utilizzare l' icona W per aprire Collaboration come applicazione autonoma; scarica l'estensione per Chrome: https://chrome.google.com/webstore/detail/wildix-collaboration/lobgohpoobpijgfegnlhdnppegdbomkn
Stampante fax: questo componente consente l'invio di fax da applicazioni Windows / Mac OS X.
Leggi la guida: Stampante fax per Microsoft Windows / Mac OS X
Driver TAPI (solo Windows): componente per effettuare e ricevere chiamate tramite Microsoft Outlook e applicazioni abilitate TAPI
Leggi la guida: Wildix TAPI driver
Servizio di integrazione (WiService): questo componente è richiesto da CDR-View, Popup App e aggiunge il supporto per funzionalità aggiuntive (documentazione separata su WIService ):
Mac OS X: generazione di chiamate facendo clic sul collegamento di una pagina Web contenente un numero di telefono (supporto di "sip:", "wildix:" URI)
Mac OS X: generazione di chiamate facendo clic con il tasto destro su un numero di telefono e selezionando Servizi -> Chiama con Wildix PBX :
Nota: ricerca dei contatti nativi di MacOS.
L'integrazione con i contatti nativi di MacOS viene abilitata automaticamente a partire dalla versione WiService 2.9.9 e successive. Assicurati che le autorizzazioni per WiService siano attivate in macOS Sicurezza e privacy -> Contatti.
Come usare:
Componente di condivisione dello schermo: installa il componente per condividere il desktop e fornire l'accesso remoto al desktop
Vedere il capitolo: Condivisione dello schermo e controllo remoto
Integrazione auricolare: aggiunge il supporto per la risposta / riaggancio delle chiamate remote e il controllo del volume dall'auricolare tramite connettore USB su Mac OS X / Windows
Aggiunge anche il supporto per Kuando Busylight ( https://www.wildix.com/portfolios/kuando-busylight/ )
Leggi la guida: integrazione di Outlook per Microsoft Windows
L'importazione delle rubriche telefoniche condivise dal PBX viene impostata sul lato WMS.
Tramite Collaboration è impossibile:
Modifica i contatti della rubrica dei colleghi
Aggiungere / eliminare / modificare i nomi delle rubriche condivise del PBX
Tramite Collaboration è possibile:
Aggiungere / modificare / eliminare i contatti delle rubriche condivise del PBX
Crea e gestisci rubriche personali
Una volta che un nuovo contatto viene aggiunto a una rubrica condivisa del PBX tramite Collaboration, diventa visibile da altri utenti del PBX.
Nota: solo gli utenti con determinate autorizzazioni possono modificare le rubriche pubbliche; per abilitare l'opzione, l'amministratore del PBX deve aggiungere la capacità ACL "Can" - "Modif y public phonebook ".
Vai a Collaborazione -> Rubrica:
Fare clic su + nella sezione in alto a sinistra
Compila i campi:
Altri campi importanti (facoltativi):
Organizzazione: nome dell'azienda
data / images / default_avatar.png URL immagine: puoi caricare l'immagine del contatto sul tuo server e indicare il percorso dell'immagine in questo campo (l'immagine deve essere quadrata, altrimenti appare distorta). L'immagine del contatto viene visualizzata durante le chiamate in arrivo in Collaboration, su WP4X0, WorkForce e WelcomeConsole
Requisiti di formato:
Solo PNG
dimensione dell'immagine fino a 16 kB
Estensione: questo campo viene normalmente utilizzato per i Colleghi
Lavoro / Cellulare / Casa / Casa Cellulare / Principale: numeri di telefono di contatto per priorità
Numero breve: se questo campo è compilato, è possibile chiamare questo contatto tramite il codice funzione 80 Composizione rapida (i codici funzione sono definiti in WMS -> Dialplan -> Codici funzione )
Esempio: comporre 80 * 3241, dove "80" è il codice funzione "Chiamata rapida", "3241" è "Numero breve" definito per il contatto
Tipo di contatto (interno / esterno / whitelist / blacklist): nel caso in cui sia definito il tipo di contatto, le regole delle funzionalità di chiamata selezionate in Impostazioni di collaborazione -> Funzionalità vengono applicate per le chiamate da questo contatto (è anche possibile definire regole per l'instradamento delle chiamate in base al tipo di chiamata in WMS -> Dialplan )
Suoneria personalizzata: è possibile selezionare una suoneria personalizzata per il contatto
Note: le note inserite qui sono visibili e possono essere modificate da altri utenti del PBX
3. Fare clic sull'icona di spunta (Salva):
Aggiungi / modifica contatto durante una chiamata:
Fare clic sul nome / numero del contatto durante una chiamata per modificare il contatto (se esiste) o crearne uno nuovo:
Aggiungi un nuovo contatto prima di effettuare una chiamata:
Immettere un numero nel campo di ricerca
Seleziona Aggiungi contatto dal menu a discesa
Aggiungi un nuovo contatto
Aggiungi un nuovo contatto dopo una chiamata:
Vai a Collaborazione -> Cronologia
Fare clic con il tasto destro sul numero e selezionare Aggiungi contatto
Aggiungere un nuovo contac t
Elimina un contatto:
Vai a Collaborazione -> Rubrica
Trova il contatto utilizzando Cerca
Fare clic su - nella sezione in alto a sinistra per eliminare il contatto e fare clic su OK per confermare (altrimenti fare clic su x per chiudere la finestra)
In caso contrario, fai clic con il pulsante destro del mouse su un contatto e seleziona Rimuovi :
Vai a Collaborazione -> Rubrica
Trova il contatto utilizzando Cerca
Fare clic sull'icona della matita (Modifica) per modificare il contatto
Modifica i campi
Fare clic sull'icona di spunta (Salva) per salvare le modifiche:
Le rubriche personali vengono utilizzate solo per le chiamate in uscita e non sono progettate per la ricerca CID durante le chiamate in arrivo.
Per creare una rubrica personale:
Fare clic su Tutto nella sezione in alto a sinistra, quindi fare clic su Modifica rubriche :
Aggiungi una rubrica personale:
Fare clic su +
Inserire il nome della rubrica e fare clic sul Tick icona per confermare
Ora puoi procedere con l'aggiunta dei contatti
Eliminare una rubrica personale:
Seleziona una rubrica
Fare clic su -
Fare clic su OK per confermare (altrimenti fare clic su x per chiudere la finestra):
Modificare il nome della rubrica personale :
Seleziona una rubrica
Fare clic sull'icona della matita
Immettere il nuovo nome
Clicca sul Tick icona per confermare
Esistono due tipi di note che possono essere aggiunte ai contatti:
Note che possono essere aggiunte e consultate nelle informazioni di contatto della rubrica e possono essere importate durante l'importazione delle rubriche (vedere il capitolo: Creare / modificare un contatto )
Note di contatto che possono essere aggiunte e consultate durante una chiamata (leggi oltre)
Nota: non è possibile aggiungere note per i colleghi.
Aggiungi / visualizza note aggiunte al contatto
Durante una chiamata:
Fare clic sull'icona Note
Dalla rubrica:
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un contatto dalla sezione sinistra dello schermo e selezionare Note
Scrivi note e fai clic su Aggiungi
L' opzione Elimina è disponibile solo per le note aggiunte da te.
Visualizza la cronologia delle note aggiunte dagli utenti del sistema:
Vai a Collaborazione -> Cronologia e fai clic su Note nella sezione superiore dello schermo
Visualizza solo le note aggiunte prima di una certa data:
Fare clic sulla data
Seleziona una certa data
Fare clic su Applica :
Prerequisiti per memorizzare e accedere a CDR (Call detail record):
Il backend CDR deve essere configurato e selezionato sul lato WMS
La partizione per l'archiviazione di CDR deve essere definita sul lato WMS sul dispositivo di archiviazione
La cronologia delle chiamate e le notifiche delle chiamate perse viene sincronizzata tramite WMS su tutti i dispositivi Wildix: Collaboration, WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole, Vision, SuperVision, client Android / iOS, ad eccezione dei telefoni W-AIR (i telefoni W-AIR visualizzano solo la cronologia delle chiamate locali) .
Per visualizzare la cronologia delle chiamate, andare su Collaborazione -> Cronologia.
Per impostazione predefinita, vengono visualizzate le chiamate in entrata / in uscita / perse.
Gli eventi non riusciti vengono visualizzati con il colore rosso.
Filtraggio eventi:
Filtra gli eventi per nome / numero del contatto :
Filtra per chiamate in entrata / in uscita / perse / ingresso fax / uscita fax / eventi archiviati:
Filtra per data (vengono visualizzati solo gli eventi avvenuti fino alla data selezionata):
Per un'analisi dettagliata dell'attività di chiamata di utenti e gruppi, fare clic su CDR-View (leggere la guida CDR-View - Guida per l'utente ).
Elimina / archivia eventi
Per archiviare un evento:
Fare clic con il tasto destro su una voce e selezionare Archivia
Per recuperare un evento archiviato:
Seleziona Recupera
Per eliminare un evento:
Fare clic con il tasto destro su una voce
Seleziona Elimina
Fare clic su Elimina per confermare
I rapporti fax / fax possono essere scaricati facendo clic sull'icona PDF:
Le registrazioni delle chiamate possono essere scaricate facendo clic sull'icona del file audio:
Al momento non è possibile filtrare le chiamate contenenti la registrazione delle chiamate. Nel caso in cui una chiamata contenga un file di registrazione della chiamata, l'icona del file audio viene visualizzata per questa voce in Collaborazione -> Cronologia.
I tag sono implementati per filtrare le chiamate per tag in CDR-View.
I tag devono essere aggiunti sul lato WMS ( Impostazioni WMS -> PBX -> Cronologia chiamate e chat , "Tag").
È possibile impostare i tag tramite WMS -> Dialplan -> " Imposta" -> "Tag" o tramite Collaboration. I tag modificati tramite Collaboration riscrivono i tag aggiunti tramite Dialplan.
Imposta / modifica tag per chiamate precedenti
Vai a Collaborazione -> Cronologia
Fare clic con il tasto destro su una voce
Seleziona Tag
Spunta i tag che desideri impostare per questa voce:
Imposta tag durante una chiamata
Fare clic sull'icona Tag
Spunta i tag che desideri impostare per questa chiamata:
Seleziona Posta vocale nel menu in alto per accedere al menu grafico che ti consente di ascoltare i messaggi vocali.
Ascolta i messaggi vocali
Fare clic sull'icona Download :
Contrassegna il messaggio vocale come letto
Seleziona uno o più messaggi vocali
Fare clic sull'icona Contrassegna come letto nella parte superiore dello schermo oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su una o più voci selezionate e fare clic su Contrassegna come letto
Elimina messaggi vocali
Fare clic sull'icona Rimuovi nella parte superiore dello schermo o fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce / voci selezionate e fare clic su Rimuovi :
Per disconnettersi:
Fare clic su Logout