Guida all'utente per l'uso di Wildix Collaboration 5.0

Wildix Collaboration 5.0X - Guida per l'utente

Prerequisiti

Sistema operativo supportato

  • Mac OS X 10.8 e versioni successive

  • Microsoft Windows 7 e versioni successive

  • Linux (solo browser Chrome)


Nota: la versione di Windows Server precedente al 2012 non è supportata su RDP.


Android / iOS

Applicazione nativa di collaborazione 


Browser web e modalità di connessione consigliati

  • È possibile accedere alla collaborazione tramite qualsiasi browser HTML5
  • Browser consigliato: l'ultima versione stabile di Chrome, poiché integra completamente WebRTC

  • Si consiglia di accedere tramite HTTPS

Nota: non è possibile accedere alla collaborazione tramite Internet Explorer.


Licenze che devono essere abilitate sul PBX

  • Min. La licenza UC-Essential è necessaria per ogni utente

Ulteriori informazioni: Licenze per utente Wildix


Requisiti di larghezza di banda:

  • Per le chiamate tramite Collaboration utilizzando il codec G.711 è necessario 80 Kbps

Primo accesso

  1. Apri il browser web

  2. Digita nella barra dell'URL il nome del PBX o l'indirizzo IP (esempio: https://mycompany.wildixin.com/ )

  3. Inserisci le tue credenziali:

    1. Accedi (estensione o indirizzo email) 

      Importante: l'accesso tramite nome utente non è supportato!

    2. Password (password WEB)

  4. Fare clic sul pulsante Accedi  per accedere


È possibile abilitare il Single Sign-On con la posta elettronica di Google o Office 365 per poter accedere a Collaboration utilizzando la password di Google / Office 365, se:

  1. Utilizzi la stessa email di quella presente nelle impostazioni utente

  2. Questo indirizzo email è univoco nel sistema


Nota: Wildix non ha accesso alla tua password di Google / Office 365.

Nota: l' amministratore del PBX può inviare automaticamente agli utenti le proprie credenziali per l'accesso a Collaboration tramite e-mail: Utenti WMS -> selezionare gli utenti e fare clic su Invia messaggio di benvenuto  (ulteriori dettagli sono disponibili nella  Guida iniziale di WMS ).


Finestra di accesso:

  • 1 - Accedi
  • 2 - Password
  • 3 - Opzione " Ricordami "
  • 4 - Single sign-on con Google 
  • 5 - Single Sign-On con Office 365
  • 6 - Fare clic per accedere


Una volta che accedi a Wildix Collaboration, segui le notifiche popup che ti aiutano a:

  1. Abilita notifiche desktop (chiamata in arrivo / chat / posta vocale e altre notifiche popup)

  2. Abilita la condivisione della posizione

Video tutorial:




Impostazioni di base
Seleziona Impostazioni nel menu in alto -> Personale :
  1. E-Mail : utilizzato per notifiche e-mail su nuovi messaggi vocali, chiamate perse, messaggi di chat non letti, registrazioni di chiamate, rapporti fax, ecc.

  2. Mobile : numero di cellulare per estensione Mobility che permette di effettuare e ricevere chiamate tramite Wildix PBX utilizzando il proprio cellulare

  3. Lingua : la lingua selezionata viene utilizzata per l'interfaccia utente di Collaboration, i suoni di sistema (posta vocale, prompt IVR, ecc.), WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole

  4. Formato data / ora : applicato ai dispositivi Wildix ad eccezione dei telefoni W-AIR (deve essere impostato su un dispositivo). Per informazioni dettagliate, fare riferimento al capitolo Impostazioni personali

Introduzione al menu rapido

Menu principale:


  1. 1 - Campo di ricerca con riconoscimento vocale e pulsante di chiamata: cerca colleghi e contatti ed esegui azioni rapide dall'elenco a discesa: chiama, chatta, invia un fax / Post-It ecc:


  1. 2 -   Selezione dispositivo : dispositivo attivo per effettuare e rispondere alle chiamate utilizzando Collaboration


  1. 3 - Aggiungi opzione: accesso alla  Guida dell'utente di Collaboration # Guida dell'utente di SMS / Fax / Collaboration #  Finestra di dialogo Post-It / Chat di gruppo : 

  1. 4 - Videoconferenza : crea e gestisci videoconferenze basate su WebRTC. Leggi la Guida per la descrizione dettagliata: Guida per l'  utente della videoconferenza Wizyconf


  1. 5 - Altre schede di Collaborazione:

    1. Colleghi :  elenco dei colleghi con stato di presenza e geolocalizzazione  

    2. Tasti Fn :monitoraggio / gestione di colleghi / funzioni (come i tasti BLF del telefono)  

      Nota: questo menu diventa visibile solo se hai configurato questi tasti in Impostazioni -> Tasti funzione.

    3. Chat : sessioni di chat attive

    4. Guida dell'utente per la collaborazione # Rubrica : rubriche personali e condivise del PBX

    5. Cronologia : cronologia chiamate (sincronizzate con altri dispositivi Wildix), fax, note

    6. Posta vocale : accesso ai messaggi di posta vocale  

    7. Web CRM:  consente l'apertura di un'applicazione web all'interno di Collaboration.  Fare riferimento alla sezione Guida dell'utente per la  collaborazione # Personale in Impostazioni per ulteriori informazioni

      Nota: questo menu diventa visibile solo se è stato configurato in Impostazioni -> Personale -> Web CRM.

    8. Guida dell'utente di Collaboration # Impostazioni : impostazioni utente, funzioni di chiamata, impostazioni dei tasti funzione e altro ancora


  1. 6 - Altro (espanso):

    1. Accesso CDR-View (se non limitato dalla licenza)

    2. Visualizzazione mappa : mappa geografica con posizione dei colleghi
    3. Modifica colleghi
    4. Mostra / nascondi utenti offline

    5. Mostra / nascondi Guida dell'utente per la collaborazione # Post-it

    6. Guida dell'utente per la collaborazione # Cronologia dei post-it

    7. Gestisci PBX : accesso a WMS (limitato agli utenti di tipo "admin")

    8. Gestore della condivisione dello schermo

    9. Apri Attendant Console  (se non limitato dalla licenza)

    10. Fax in uscita : coda dei fax in uscita

    11. Aiuto : collegamento alla Wildix Collaboration Guide (questa guida)

    12. Licenza : mostra la licenza assegnata a un utente e fornisce dettagli su ogni profilo utente:  https://www.wildix.com/licensing/
    13. Versione : versione attuale di WMS


  1. 7 - Nome utente, interno, posizione (se disponibile), stato utente, messaggio di stato  (se disponibile),  immagine  e opzione di disconnessione

Stato dell'utente

Stato utente e messaggio di stato

Puoi modificare rapidamente il tuo stato utente:

  1. Fare clic sul proprio stato utente corrente
  2. Seleziona uno stato utente diverso dall'elenco di quelli disponibili: 

Per aggiungere un messaggio di stato:

  1. Fai clic sul tuo stato utente nel menu in alto
  2. Fare clic su +  Avanzate
  3. Immettere il messaggio di stato nel campo
  4. Fare clic su OK : 

Per impostare lo stato Non disturbare (DND) / Assente:

  1. Fare clic sullo  stato disponibile
  2. Selezionare DND ( Non disturbare ) o Assente dall'elenco
  3. Selezionare Fino a data e ora (il valore fino a" è facoltativo durante l'impostazione dello stato Assente / DND . Se non è definito, lo stato dell'utente torna a Disponibile dopo un'ora)
  4. Fare clic su OK : 

Inoltre, puoi modificare lo stato dell'utente tramite l' opzione Modifica stato:

È possibile disabilitare / abilitare le notifiche popup di chiamata / chat / posta vocale quando si è in DND: vai su Impostazioni di collaborazione  -> Chat / Presenza -> Mostra notifiche in stato DND .

È possibile configurare il sistema per gestire le chiamate in arrivo in base allo stato dell'utente corrente (disponibile, DND, assente) e al tipo di chiamata (interna, esterna, whitelist, blacklist). Vedere il capitolo:  Funzioni di chiamata .

È possibile aggiungere statuti personalizzati con messaggio di stato e periodo di durata predefiniti (leggere il capitolo  Chat / Presenza ). Dopo averli aggiunti, saranno disponibili per la selezione rapida nell'elenco a discesa nel menu di impostazione dello stato dell'utente: 


Immagine dell'utente

Gli utenti che non hanno impostato la propria immagine utente, vengono visualizzati con le iniziali (avatar predefinito).

Per impostare / modificare l'immagine dell'utente:

  1. Espandi il tuo stato utente nel menu in alto
  2. Fai clic su Modifica immagine 


    Scegli il file sul tuo PC (l'immagine viene caricata)
  3. Ridimensiona l'immagine (opzionale)
  4. Fare clic su Salva : 


È anche possibile scattare una foto utilizzando una webcam, invece di caricarla da PC:
  1. Fare clic sul pulsante Fotocamera e scattare una foto di te stesso

  2. Ridimensiona l'immagine se necessario

  3. Fare clic su Salva

Geolocalizzazione

Viene richiesto di abilitare la condivisione della posizione nelle autorizzazioni del browser, al primo accesso a Collaboration. Controlla le impostazioni del browser per abilitare / disabilitare la condivisione della posizione.

È possibile definire manualmente la geolocalizzazione:

  1. Fai clic sul tuo stato utente nel menu in alto e seleziona Avanzate

  2. Fare clic su Imposta posizione

  3. Seleziona Personalizzato per impostare manualmente la tua posizione: inserisci l'indirizzo nel campo o sposta l'indicatore rosso (altrimenti seleziona Rilevamento automatico per consentire al browser di rilevare automaticamente la tua posizione)

  4. Fare clic su Salva :

Nota: le mappe in collaborazione sono disponibili solo tramite il dominio. Wildixin.com .


Video tutorial:



Colleghi (elenco)

Seleziona  Colleghi  nel menu in alto. 

Le persone dello stesso reparto vengono automaticamente aggiunte all'elenco dell'utente e visualizzate nel menu Colleghi  al primo accesso.

Gli utenti sono suddivisi per team di lavoro (gestiti dal lato WMS). È possibile visualizzare tutti gli utenti facendo clic sulla  sezione Tutti o selezionare un team di lavoro specifico per visualizzare solo i suoi utenti.

Lo stato dell'utente, il nome utente e la foto dell'utente vengono visualizzati per ogni collega.

Il mouse su un collega mostra pulsanti aggiuntivi con le azioni disponibili (Chiama / Chat / Post-It / Richiamami ecc.): 



Modifica elenco colleghi

Per aggiungere / rimuovere un utente dal tuo elenco:

1. Seleziona Altro nel menu in alto -> Modifica colleghi 


2. Seleziona i colleghi (o i team di lavoro) che desideri aggiungere al tuo elenco: 


3. Fare sull'icona V per salvare


Altre opzioni per aggiungere / eliminare colleghi dall'elenco

Aggiungi colleghi tramite il campo di ricerca:

  1. Trova un collega per nome / numero e fai clic sull'icona + : 


Elimina i colleghi tramite la scheda Colleghi :
  1. Passa il mouse su un collega, fai clic sul   pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona Rimuovi 

  2. Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Rimuovi : 

Spiegazione delle icone di stato dell'utente

Lo stato dell'utente è sincronizzato su tutti i dispositivi Wildix registrati nel tuo account:

  •  - disponibile (l'utente è connesso a Collaboration)
  • - offline (l'utente non è connesso a Collaboration e non ha dispositivi attivi)
  • - raggiungibile tramite telefono (l'utente non è connesso a Collaboration ma ha un dispositivo attivo)
  • - parlare (stato del dispositivo)
  • - squillo (stato del dispositivo)
  •  - assente (stato definito dall'utente, se grigio = offline)
  • - DND (stato definito dall'utente, se grigio = offline)

Informazioni sullo stato dei colleghi

Per visualizzare ulteriori informazioni (interno, chi sta chiamando, informazioni sullo stato, posizione):

  1. Vai alla  scheda Colleghi  e focalizza il cursore del mouse sul collega: 

Le stesse informazioni possono essere consultate da Messaging / Feature chiavi schede.

Imposta lo stato utente dei colleghi

Nota: solo gli utenti con determinate autorizzazioni possono impostare lo stato utente dei colleghi; per abilitare l'opzione, l'amministratore del PBX deve aggiungere la capacità ACL "Può" - "Modifica presenza ". 

Procedi come segue:

  • Passa il mouse su un collega, fai clic sul   pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona Imposta presenza
  • Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Imposta presenza
  • Procedi come per la modifica dello stato utente personale: 

Chiamata intrusione (inclusione)

Nota: solo gli utenti con determinate autorizzazioni possono fare intrusioni; per abilitare l'opzione, l'amministratore del PBX deve aggiungere la capacità ACL "Can" - "Intrusion".


Procedi come segue:

  • Passa il mouse su un collega che è attualmente al telefono, fai clic  sul   pulsante Opzioni (tre punti) e seleziona Ascolta / Inclusione / Sussurra
  • Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Listen / Barge / Whisper , dove:
    1. Listen sta per intrusione silenziosa

    2. Barge - intrusione in conferenza

    3. Whisper - intrusione parziale

Rispondi alla chiamata / guarda chi sta chiamando

Guarda chi sta chiamando : 

  1. Vai alla scheda Colleghi e focalizza il cursore del mouse sull'utente che ha una chiamata in arrivo / sta parlando al telefono (la stessa opzione è disponibile nella scheda Tasti funzione Messaggi 

Risposta alla chiamata:

Nota: solo gli utenti con determinate autorizzazioni possono rispondere alle chiamate; per abilitare l'opzione, l'amministratore del PBX deve aggiungere la capacità ACL "Can" - "Call Pickup".


  • Vai alla scheda Colleghi

  • Passa il mouse su un collega che ha una chiamata in arrivo,  fai clic  sul   pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona Rispondi

  • Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Rispondi 


Video tutorial: 



Visualizzazione della mappa dei colleghi

È possibile visualizzare sulla mappa geografica tutti i colleghi che sono collegati a Wildix Collaboration e che hanno abilitato la condivisione della posizione nel proprio browser.

Dal menu in alto

  • Seleziona Altro dal menu in alto -> Visualizza mappa . Tutti i colleghi che hanno abilitato la condivisione della posizione sono indicati sulla mappa: 

  • Nota: le mappe in collaborazione sono disponibili solo tramite il dominio. Wildixin.com .

Dalla messaggistica

  • Fare clic sulla geolocalizzazione di un collega nella scheda Messaggi  per aprire una mappa geografica in cui è indicata la geolocalizzazione di quell'utente: 

Messaggistica istantanea

Avvia una sessione di chat

Dal campo di ricerca:

Immettere il nome / estensione del collega e selezionare Chat dal menu a discesa.


Da colleghi / tasti funzione:

  1. Passa il mouse su un collega e fai clic sull'icona Chat

  2. Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Chat


Dalla storia:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Chat


Dalla finestra di dialogo della chiamata durante una chiamata:

  1. Selezionare Altro - > Chat nella finestra di dialogo della chiamata (vedere il capitolo: Gestione delle chiamate )

Si apre la scheda Messaggi e puoi iniziare a digitare il tuo messaggio e utilizzare le opzioni di immissione della chat: 


Usa il riconoscimento vocale : clicca sull'icona Microfono nella sezione in basso a destra della finestra della sessione di chat e inizia a parlare, il sistema trasforma il tuo discorso in testo.

Usare emoticon : clicca sul Smiley icona nella parte in basso a destra della finestra di chat della sessione per aprire l'elenco delle emoticon: 

Nota: le opzioni di immissione della chat, ad eccezione delle emoticon, vengono nascoste quando inizi a digitare il messaggio.


Tutte le sessioni di chat aperte vengono visualizzate nella sezione Recenti (sezione sinistra dello schermo). È possibile continuare una sessione di chat avviata in precedenza facendo clic su un utente nella sezione Recenti .

Modifica  l'ultimo messaggio di chat inviato:

È possibile modificare l'ultimo messaggio di chat inviato che contiene link, testo o emoticon:

  • Premi il tasto  ↑ freccia su sulla tastiera 
  • L'ultimo messaggio inviato viene visualizzato nel campo di immissione
  • Aggiornalo e premi il tasto Invio per inviare 

Se è necessario uscire dalla modalità di modifica senza inviare modifiche, è necessario eliminare l'intero messaggio dal campo di immissione.

Limitazione: la funzione non è  supportata su dispositivi mobili e Kite: un lato remoto riceve il testo modificato come secondo messaggio.

Chiudi una sessione di chat:

Vai alla scheda Messaggi -> seleziona un utente:

  • Passa il mouse su un utente, fai clic sul pulsante Opzioni (tre punti) e seleziona Rimuovi
  • Oppure  fai clic con il pulsante destro del mouse su un utente e seleziona Rimuovi : 

Trasferimento di file

Trasferimento di file fino a 100 Mb:

  1. Supportato da tutti i browser Web (consigliamo di utilizzare l'ultima versione)

  2. L'anteprima del file è supportata

  3. Il file rimane disponibile per il download nella finestra della chat


Trasferimento di file più grandi di 100 Mb:

  1. Browser supportati: Chrome, Firefox

  2. Il destinatario deve accettare il trasferimento del file prima che inizi il download

  3. Il file può essere scaricato solo una volta


Invia un file:

  1. Apri una sessione di chat con l'utente

  2. Fare clic sull'icona Graffetta nella sezione in basso a destra della finestra della sessione di chat

  3. Scegli il file sul tuo PC 

Trasferimento di file tramite Drag & Drop

Durante una sessione di chat:

  1. Trascina il file dal tuo PC e rilascialo nella finestra della sessione di chat.


Dalla scheda Messaggi -> sezione Recenti scheda Colleghi:

  1. Trascina il file dal tuo PC e rilascialo sul collega


Da un appunti

Copiare e incollare immagini da un appunti:

  • Per copiare un ima ge, fare clic destro su di esso e selezionare Copia o premere Comando + C (MacOS) / Ctrl + C (Windows)
  • Per incollare un'immagine, fare clic con il pulsante destro del mouse nel campo di immissione della chat e selezionare Incolla o premere comando + V (macOS) / Ctrl + V (Windows)

Condivisione dello schermo e controllo remoto

Requisiti del sistema operativo (per presentatore)

  1. Mac OS X 10.11 e versioni successive

  2. Windows XP e versioni successive

Scarica e installa il componente:

  1. Collaborazione -> Impostazioni -> Estensioni, " Componente di condivisione dello schermo"

Avvia la condivisione dello schermo

  1. Apri una sessione di chat con un utente

  2. Fare clic sul pulsante Altre azioni (tre punti) ->  Schermo

  3. Viene avviata la condivisione dello schermo (l'icona di condivisione dello schermo viene visualizzata sulla barra dei menu del PC) e un bordo rosso attorno allo schermo ne indica l'inizio

  4. L'altra parte deve accettare il flusso di condivisione dello schermo in arrivo: 

Gli spettatori  possono vedere i movimenti del mouse / puntatore durante lo streaming di condivisione dello schermo (disponibile a partire dalla versione 3.2.3 di Condivisione dello schermo).

I popup (se abilitati) ti avvisano ogni volta che gli spettatori sono connessi e disconnessi. 

Condivisione dello schermo su macOS

A causa degli aggiornamenti di sicurezza Apple, è necessario aggiungere l'app Wildix Screen Sharing alle autorizzazioni di sicurezza e privacy al primo avvio:

1. Mac OS X 10.12 e versioni successive:

Quando viene avviata la condivisione dello schermo, viene visualizzata la seguente notifica: 


  • Fare clic su Apri riquadro preferenze  per accedere alla  scheda Sicurezza e privacy
  • Fare clic su + per aggiungere il componente alle autorizzazioni
  • Seleziona Wildix Screen Share da Applicazione e fai clic su Apri

2. MacOS 10.15:

  • Vai a Preferenze di sistema di macOS -> Sicurezza e privacy -> Privacy
  • Seleziona Registrazione schermo e spunta Condivisione schermo Wildix

Avvia la condivisione dello schermo durante una chiamata:

  1. Selezionare Altro -> Schermo in una finestra di dialogo della chiamata (vedere il capitolo: Gestione delle chiamate )


Seleziona l'applicazione da condividere :

  • Avvia una sessione di condivisione dello schermo
  • Dalla barra dei menu (macOS) / barra delle applicazioni (Windows), fare clic sull'icona Schermo ->  App  e selezionare quale applicazione condividere:


Abilita il controllo remoto

Il controllo remoto è disabilitato per impostazione predefinita.

  • Fare clic sull'icona Schermo nella barra dei menu e selezionare  Remoto 


Nota: controllo remoto su macOS Mojave

Per consentire il controllo remoto su macOS Mojave, devi aggiungere Wildix Screen Share alle autorizzazioni del tuo laptop:

  • Vai a Preferenze di sistema ->  Sicurezza e privacy ->  Privacy
  • Clicca Accessibilità ec diamine Schermo Wildix Condividi per consentire il controllo remoto



Selezione del monitor

Se hai monitor aggiuntivi collegati al tuo PC, puoi selezionare il monitor dalla barra dei menu: 


Gestione della condivisione dello schermo

È supportata la condivisione dello schermo con più utenti.

Guarda chi è connesso e interrompi la condivisione dello schermo:

1. Seleziona Altro nel menu in alto -> Gestione condivisione schermo 


2. Puoi vedere gli spettatori attualmente connessi:

    1. Fare clic sulla  X  davanti al visualizzatore per disconnettere l'utente

    2. Fare clic su  Stop  per disconnettere tutti gli utenti 




Chat di Gruppo multiutente

Requisiti:

Chat room multiutente archiviata nel cloud con possibilità di aggiungere fino a 500 partecipanti e inviare immagini / file.

Limitazioni per le chat di gruppo archiviate nel cloud:

  • Non disponibile per PBX a vita / per servizio
  • Il PBX deve essere accessibile tramite IP pubblico (o porta sicura personalizzata)
  • Le chat di gruppo precedenti verranno rimosse dopo il riavvio del PBX
  • Impossibile inviare file più grandi di 100 Mb
  • Impossibile aggiungere più di 100 utenti contemporaneamente (puoi dividerlo più volte se è necessario aggiungere più di 100 utenti a una chat di gruppo)
  • Non supportato sui telefoni Vision / SuperVision


Crea una chat room :

  1. Fai clic sul  pulsante Aggiungi -> scegli + Chat di gruppo dall'elenco: 

  2. Modifica il titolo della conferenza (facoltativo)

  3. Aggiungi partecipanti 

  4. Fare clic  Tick  icona per creare una chat di gruppo

I partecipanti ricevono l'invito alla conferenza tramite chat.


Aggiungi / rimuovi utenti:

Solo il gestore della chat di gruppo può aggiungere e rimuovere utenti. Apri la sezione di gestione della chat di gruppo facendo clic sul suo titolo.

  1. Aggiungi utente: iniziare a digitare il nome / numero di estensione di un partecipante nel campo e fare clic sul  Tick  sull'icona per confermare 

  2. Rimuovi utente: passa il mouse su un partecipante e fai clic  sull'icona  davanti al nome del partecipante  

Chiudi la chat di gruppo :

Solo il gestore della chat di gruppo può chiudere la chat.

Gli altri partecipanti possono lasciare la chat room e possono riconnettersi solo dopo che il manager li aggiunge di nuovo.

  1. Fare clic   sull'icona Logout nella sezione di gestione della chat di gruppo

  2. Fare clic su  OK  per confermare 

Post-it e richiamami

Pubblicalo

È possibile inviare note adesive virtuali agli utenti o pubblicarle sullo schermo come promemoria personale.


Dal menu in alto:

  1. Fare clic sul pulsante  Aggiungi  nel menu in alto e selezionare Post-It : 

  1. A: seleziona il destinatario del Post-It

    1. inserire il nome utente / estensione nel campo A

    2. altrimenti spunta l' opzione " Promemoria personale " per pubblicare una nota sulla tua interfaccia di collaborazione

  1. Campo di immissione: inserisci il tuo testo

  2. Invia Post-It come SMS: l'opzione è disponibile per Post-It all'utente e richiede un gateway multimediale GSM

  3. Normale / Importante: seleziona il colore in base all'importanza:

    1. Verde (Post-It per l'utente) / Giallo (promemoria personale): normale

    2. Rosso: importante

  4. Fare clic  sull'icona dell'aereo di carta per pubblicare una nota 

Dal campo di ricerca:

  1. Inserisci il nome / estensione del collega e seleziona Post-It dal menu a discesa


Da colleghi / tasti funzione:

  • Passa il mouse su un collega, fai clic sul   pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona Post-It dall'elenco
  • Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Post-It


Dalla messaggistica:

  1. Fare clic sull'icona Post-It nella parte inferiore destra della finestra della sessione di chat


Mostra / Nascondi post-it

  1. Seleziona Altro nel menu in alto -> Nascondi post-it / Mostra post-it


Storia dei post-it

  1. Seleziona Altro nel menu in alto -> Cronologia post-it 

È possibile:

  1. mostrare / nascondere eventuali Post-It precedentemente ricevuti dagli utenti o inviati come promemoria personali

  2. cancellare la cronologia dei post-it

Richiamami

Dal campo di ricerca:

  1. Immettere il nome / estensione del collega e selezionare Richiamami dal menu a discesa


Da Colleghi / Tasti funzione / scheda Messaggi :

  • Passa il mouse su un collega, fai clic sul   pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona Richiamami
  • Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Richiamami


Richiamami Post-It viene visualizzato al destinatario: 


Il destinatario può richiamare il mittente facendo clic sul pulsante verde del telefono .


Per chiudere la nota Richiamami:

  • Fare clic su   per chiudere la nota

Chiamata

Dispositivo attivo per le chiamate

È possibile effettuare e ricevere chiamate direttamente da Collaboration o controllare altri dispositivi registrati sul proprio account, inclusi telefoni hardware (WP, W-AIR), cuffie W-AIR, app per smartphone (iOS / Android) ed estensioni di mobilità (telefono cellulare). Il primo dispositivo disponibile viene mostrato a un utente al primo accesso.

Seleziona il dispositivo attivo per effettuare e ricevere chiamate nel menu in alto: 

 

Nota: quando il dispositivo selezionato diventa non disponibile, " Web phone " viene selezionato automaticamente.


Dispositivi supportati:

  • Web: effettua e ricevi chiamate direttamente da Collaboration

  • WP, WorkForce, WelcomeConsole, Vision, SuperVision, W-AIR: telefoni hardware
  • Client Wildix iOS / Android: app installate su smartphone
  • Numero di cellulare: numero di interno per mobilità di un utente
  • Qualsiasi: possibilità di selezionare un dispositivo attivo al momento di effettuare / ricevere una chiamata
  • Cuffia W-AIR: possibilità di aggiungere un dispositivo per la gestione delle chiamate. Fare riferimento al  manuale delle cuffie W-AIR per informazioni dettagliate


Nota: è possibile cambiare dispositivo attivo durante una chiamata facendo clic su Continuity in una finestra di dialogo della chiamata (vedere il capitolo Cambia dispositivo attivo durante una chiamata ) o componendo il codice funzione Continuity (* 5 sul nuovo dispositivo, in questo modo è possibile rispondere a un chiamata utilizzando questo dispositivo; altrimenti * 5 sul dispositivo corrente, come se gli altri dispositivi iniziassero a squillare). 

Chiamate in entrata

Se hai più dispositivi registrati nel tuo account, è possibile decidere se tutti i tuoi dispositivi devono squillare o solo quello attivo:

Vai alla collaborazione S MPOSTAZIONI -> Personal:

  1. Solo suoneria attiva Devic e abilitato : unico dispositivo attivo selezionato nel menu in alto di anelli Collaboration (suoneria è disattivato su altri dispositivi)

  2. Suoneria solo dispositivo attivo disabilitato : tutti i dispositivi attivi squillano

Video dimostrativo:


L' opzione Qualsiasi " consente di selezionare il dispositivo facendo clic sul pulsante verde del telefono nella finestra di dialogo della chiamata, nel momento in cui si riceve una chiamata in arrivo: 


Chiamate in uscita

Se hai selezionato WP / WorkForce / WelcomeConsole / Vision / SuperVision / W-AIR / iOS / Android / dispositivo di mobilità, le chiamate in uscita vengono effettuate utilizzando questo dispositivo.

Nel caso in cui selezioni l' opzione Qualsiasi ", una volta effettuata una chiamata in uscita dall'interfaccia di collaborazione:

  1. ricevi una chiamata in arrivo su tutti i tuoi dispositivi (rispondi alla chiamata dal tuo dispositivo preferito)

  2. dopo aver risposto, viene effettuata una chiamata in uscita al numero composto

Effettua una chiamata / Cerca un contatto

Prima di effettuare una chiamata, assicurarsi che il dispositivo attivo corretto sia selezionato nel menu in alto.


Dal campo di ricerca:

  1. Immettere il nome o il numero e selezionare Chiama: [numero] dal menu a discesa: 

E 'possibile utilizzare il riconoscimento vocale per la ricerca: clicca sull'icona Microfono (assicurati che il microfono sia collegato al tuo PC o che il tuo PC abbia un microfono incorporato) e inizia a parlare, il sistema trasforma automaticamente il tuo discorso in testo.


Nel caso in cui desideri chiamare un numero dai tuoi contatti:

  • Inserisci il nome / numero / nome dell'azienda e seleziona un numero che desideri chiamare: 

Dai colleghi:

  • Passa il mouse su un collega e fai clic  sull'icona del  telefono

  • Oppure passa il mouse su un collega, fai clic sul pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona  Chiama  
  • Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona  Chiama 

Dai tasti Fn:

  • Passa il mouse su un collega e fai clic   sull'icona del telefono
  • Oppure passa il mouse su un collega, fai clic sul pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona  Chiama  
  • Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona  Chiama 

Dalla messaggistica:

  • Fare clic sull'icona del telefono nella parte in alto a destra della finestra della sessione di chat  
  • Oppure passa il mouse su un collega, fai clic sul pulsante Opzioni (tre puntini) e seleziona Chiama  
  • Oppure fai clic con il pulsante destro del mouse su un collega e seleziona Chiama


Dalla storia:

  1. Fare clic con il tasto destro su una voce e selezionare Chiama / Chiama il cellulare 

Dalla rubrica:

  1. Trova un contatto e fai clic sul numero che desideri chiamare 

  • In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse su un contatto dalla sezione destra dello schermo e selezionare Chiama 

Dalla casella vocale:

  • Fare clic con il tasto destro su una voce e selezionare Chiama 

Rispondi a una chiamata

Nel caso tu abbia più dispositivi registrati nel tuo account, puoi decidere se tutti i tuoi dispositivi devono squillare o solo quello attivo. Vedere il capitolo:  Dispositivo attivo per le chiamate .

Quando c'è una chiamata in arrivo viene visualizzata una finestra di dialogo di chiamata: 


  1. Per rispondere a una chiamata: fare clic sull'icona verde del telefono

  2. Per rifiutare una chiamata: fare clic sull'icona Riaggancia (rossa)

  3. Per inoltrare una chiamata senza rispondere: fare clic sull'icona Freccia , selezionare il contatto a cui inoltrare una chiamata (utilizzando la ricerca) / o trasferire una chiamata a Voicemail: 

È possibile impostare l'inoltro automatico delle chiamate in base allo stato dell'utente (disponibile, DND, assente) e al tipo di chiamata (interna, esterna, whitelist, blacklist). Vedere il capitolo: Caratteristiche .

Gestione delle chiamate

È possibile gestire una chiamata direttamente dalla finestra di dialogo della chiamata: 


  1. 1 - Riaggancia

  2. 2 - Tieni premuto / riprendi

  3. 3 - Trasferimento

  4. 4 - Registrazione delle chiamate

  5. 5 - Tastiera / Invia DTMF

  6. 6 - Altro (espanso): 

    Se si dispone di più di una webcam, è possibile modificare la webcam attiva per lo streaming video nelle autorizzazioni del browser.

  1. - Aggiungi tag (vedi capitolo:  Impostazione dei tag )

  2. 8 -  Aggiungi note, non disponibile per le chiamate tra colleghi (Vedi capitolo:  Note di contatto )

  3. 9 - Qualità della chiamata (visibile solo in caso di singola chiamata)

  4. 10 -  Nascondere / visualizzare una finestra di dialogo di chiamata: 

  1. 11 - Disattiva / riattiva il microfono. L'icona di silenziamento è barrata per impostazione predefinita (lampeggia quando è disattivata)

Attesa / seconda chiamata

Fare clic sull'icona In attesa durante una chiamata per mettere una chiamata in attesa / per riprendere una chiamata. La seconda parte ascolta la musica in attesa (impostata sul lato WMS).

È possibile effettuare / ricevere più di una chiamata alla volta se " Avviso di chiamata" i s attivata in collaborazione Impostazioni -> caratteristiche ci per il tipo di chiamata in corso e lo stato dell'utente.

Nota: durante una chiamata si viene avvisati di una nuova chiamata in arrivo da un tono di avviso di chiamata (brevi segnali acustici).


Quando si effettua / si risponde a una seconda chiamata, la chiamata corrente viene automaticamente messa in attesa.

È possibile passare da una chiamata attiva e una chiamata in attesa premendo Attesa icona ( Attesa icona sta lampeggiando per la chiamata che è attualmente in attesa): 

Cambia dispositivo attivo durante una chiamata

Se hai più di un dispositivo registrato nel tuo account, puoi cambiarli durante una chiamata utilizzando l'opzione Continuity in una finestra di dialogo della chiamata:

  • Fare clic su  Altro  ->  Continuità   e selezionare il dispositivo su cui si desidera continuare la chiamata 
  • La chiamata viene automaticamente ripresa sul dispositivo selezionato 

  • Per riportare il dispositivo al Web, comporre il  codice funzione Continuity * 5 (fare riferimento alle istruzioni sui codici funzione per ulteriori informazioni)

Trasferimento di chiamata

Per trasferire una chiamata a un altro utente:

  1. Durante una chiamata, fare clic  sull'icona Trasferisci

  2. Immettere il nome / numero del contatto (vengono visualizzati lo stato dell'utente e i numeri di telefono aggiuntivi)

  3. Fare clic sull'icona Envelope per trasferire una chiamata a Voicemail, l' icona del  telefono per il trasferimento assistito e la  freccia per il trasferimento cieco, davanti al numero che si desidera comporre: 

Trasferimento di chiamata Drag & Drop

Trascina il nome del chiamante dalla finestra di dialogo della chiamata e rilascialo sull'utente desiderato nella scheda Colleghi /  Messaggi .


Tutorial video

Trasferimento di chiamata:



Inoltra alla casella vocale:

Un altro video tutorial:  trasferimento di chiamata tramite tasti BLF .

Conferenza telefonica

È possibile aggiungere utenti alla teleconferenza tramite Wildix Collaboration.

  1. Quando si hanno due chiamate, fare clic su Altro -> Conferenza da una delle finestre di dialogo delle chiamate per unire le chiamate

  2. Per invitare più partecipanti: effettua una nuova chiamata e fai clic su Conferenza dalla finestra di dialogo della chiamata: 

Per chiudere la conferenza, attendere che gli altri utenti riagganciano. In caso contrario, il responsabile della conferenza riceve una richiamata automatica dopo 5 secondi da ciascuna parte che non ha riagganciato.

Nota: se stavi cercando una conferenza chat in Collaboration, leggi di più: Chat di gruppo multiutente .

Video tutorial:



Video chiamata

Video in Collaboration è completamente supportato sul browser Chrome (video WebRTC).

Il video bidirezionale è attualmente completamente supportato tra Collaboration su Chrome e:

  1. Collaborazione su Chrome

  2. Collaborazione su Firefox
  3. Utente Kite su Chrome

  4. Utente Kite su Firefox

  5. Vision / SuperVision

  6. Client iOS / Android

  7. Videocitofoni / webcam IP

Per ulteriori informazioni sull'integrazione dei citofoni, consultare la documentazione nella sezione  Integrazioni citofono .

Per i dettagli su come configurare gli interfoni per l'invio di flussi video e l'aggiunta di un pulsante di sblocco, consultare la documentazione in linea :  Integrazione interfoni con Wildix - Video prima della risposta e pulsante di sblocco .


Avvia lo streaming video durante una chiamata:

  1. Fare clic su Altro -> Video dalla finestra di dialogo della chiamata: 

Avvia la videochiamata durante la chat:

  1. L' icona del video è disponibile nel  menu Messaggi (angolo in alto a destra). Facendo clic su Video , la chiamata audio viene avviata automaticamente con il video: 

Registra una chiamata

Durante una chiamata, fare clic sull'icona Registrazione chiamate per avviare / interrompere la registrazione della chiamata.


Nota: è anche possibile comporre la registrazione del codice funzione (* 1) durante una chiamata per avviare / interrompere la registrazione della chiamata.

Per mettere in pausa / riprendere la registrazione delle chiamate, utilizzare il codice funzione Pausa registrazione (* 2). Consultare i  codici delle funzioni e la guida ai servizi di pre risposta per i dettagli.


Le registrazioni delle chiamate vengono inviate a un utente tramite e-mail ed è possibile accedervi successivamente tramite CDR-View Collaboration -> History .

Video tutorial:


Console operatore

Attendant Console è un'estensione per agenti di chiamata che consente loro di monitorare e gestire fino a 20 linee contemporaneamente utilizzando un mouse o una tastiera.

Nota: Attendant Console supporta hardware e software di assistenza per utenti con problemi di vista, per informazioni dettagliate, leggi la brochure: https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1JCqn4EhaqGsRToeacUjqkPs0TnGdz-gH


Apri Attendant Console:

  1. Fare clic su Altro dal menu in alto e selezionare Apri Attendant Console : 

Imposta un collegamento per aprire Attendant Console:

  1. Vai a Impostazioni di collaborazione -> Personale , " Apri Attendant Console"

  2. Immettere una combinazione di tasti. Per impostazione predefinita è impostato su "Alt + Maiusc + A"


Gestione delle chiamate tramite tasti funzione:

  1. Quando si hanno chiamate attive, fare clic sui pulsanti rapidi ( Rispondi, Riaggancia, Attesa, Trasferisci, Rifiuta, Registra ) relativi a ciascuna linea per gestire la chiamata: 

Gestione chiamate tramite tastierino numerico:

  1. Fare clic su Guida per visualizzare l'elenco dei tasti di scelta rapida che consentono di gestire le chiamate tramite un tastierino numerico: 

Effettuare una chiamata

  1. Premi +

  2. Immettere il nome / numero (interno / esterno) / nome dell'organizzazione (azienda) nel campo di ricerca

  3. Premi Invio

Se un contatto ha più numeri di telefono, utilizza i tasti freccia della tastiera per selezionare quello giusto: 


Rispondi a una chiamata

  1. Premere Invio per rispondere a una chiamata in arrivo nel caso in cui non ci siano chiamate attive o le chiamate siano in attesa

Gestione di linea

  1. Premere 0 per mettere una chiamata in attesa

  2. Premere la cifra corrispondente alla linea per riprendere una chiamata / per rispondere a una nuova chiamata in arrivo:

    1. 1-9  per le linee 1-9

    2. Ctrl + (0-9)  per le righe 10-19

Appendere

  1. Premere - per terminare una chiamata attiva

Trasferimento assistito

Trasferire una chiamata dopo aver consultato il destinatario:

  1. Durante una chiamata, effettuare una nuova chiamata al destinatario del trasferimento di chiamata

  2. Aspetta che la terza parte risponda

  3. Premere * e selezionare la chiamata utilizzando i pulsanti freccia della tastiera

  4. Premere Invio  per trasferire la chiamata 

Trasferimento cieco

Trasferire una chiamata senza consultare il destinatario:

  1. Durante una chiamata premere *

  2. Immettere il nome / numero / nome dell'organizzazione (azienda) nel campo

  3. Premere / per trasferire la chiamata

Registra una chiamata

  • Premere Alt + Maiusc + R per avviare / interrompere la registrazione della chiamata durante una chiamata

Fax / SMS 

Prerequisiti: le impostazioni del Fax Server devono essere configurate sul lato WMS; per l'invio di SMS è necessario il gateway GSM.


Fax

Dal menu in alto:

1. Fare clic sul pulsante Aggiungi 

2. Selezionare Invia fax dall'elenco 


3. Compila le seguenti informazioni:

    1. Numero di fax : inserire il nome / numero del destinatario del fax (è possibile inserire più numeri separati da virgola)

    2. File fax:  scegli il file sul tuo PC

    3. Copertina fax : selezionare la casella per includere la copertina del fax e modificare le impostazioni della copertina del fax (vedere il capitolo: Server fax )

    4. Posticipa consegna : spunta la casella e seleziona la data per programmare l'invio del fax (opzionale)

4. Fare clic   sull'icona dell'aereo di carta per inviare un fax: 

Appunti:

  1. lo stato di consegna del fax viene notificato tramite e-mail

  2. è possibile consultare la cronologia dei fax in Collaborazione -> Cronologia (vedere il capitolo  Download di fax e registrazioni delle chiamate )


Dal campo di ricerca:

  1. Immettere il nome / numero / nome dell'azienda del contatto e selezionare  Fax: [numero]  dal menu a discesa


Dalla rubrica:

  1. Seleziona un contatto e fai clic sul numero di fax


Dalla storia:

  1. Fare clic con il tasto destro su una voce e selezionare  Invia fax

sms

Dal menu in alto:

1. Fare clic sul pulsante  Aggiungi 

2. Scegli  Invia SMS  dall'elenco 


3. Compila le seguenti informazioni:

    1. Numero di cellulare : inserire il nome / numero del contatto (è possibile inserire più numeri separati da virgola)

    2. Messaggio : inserisci il tuo messaggio

    3. Posticipa la consegna : spunta la casella e seleziona la data per programmare l'invio degli SMS

4. Fare clic   sull'icona dell'aereo di carta per inviare SMS: 


Dal campo di ricerca:

  1. Immettere il nome / numero / nome dell'azienda del contatto e selezionare  SMS: [numero]  dal menu a discesa


Dalla storia:

  1. Fare clic con il tasto destro su una voce e selezionare  Invia SMS


Dalla messaggistica:

  1. Fare clic   sull'icona Invia SMS nella parte in basso a destra dello schermo della sessione di chat con l'utente

impostazioni

Vai a Collaborazione -> Impostazioni.  

Per applicare le modifiche, fare clic su Salva in ogni pagina delle Impostazioni di collaborazione.

Personale

  1. Password: modifica la password per accedere a Collaboration

  1. Autenticazione a due fattori: puoi abilitare l'autenticazione a 2 fattori (2FA), che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al tuo account. Nel caso in cui lo abiliti, dovrai fornire due informazioni ogni volta che effettui il login: login e password + il codice generato da un'applicazione esterna a tua scelta (Google Authenticator, Windows Authenticator, OTP gratuito o altro). Maggiori informazioni nel capitolo Autenticazione a due fattori (2FA)

  1. Web Push: abilita / disabilita le notifiche web push (solo per browser Chrome). Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita per i nuovi utenti:

    1. La funzione funziona se è possibile accedere al PBX tramite dominio con certificato valido

    2. Chrome deve essere in esecuzione (altrimenti riceverai notifiche quando apri Chrome)

    3. Web Push viene disattivato dopo la disconnessione, ma non annulla l'iscrizione alle notifiche Web push

    4. L'utente che ha abilitato il push Web appare in linea anche quando la collaborazione è chiusa

È possibile rispondere / rifiutare una chiamata in notifica push: 

Su MacOS:

    1. Premere Altro per poter rispondere / rifiutare una chiamata

    2. Per applicare questa modifica, è necessario riavviare il browser dopo l'aggiornamento

Su sistema operativo Windows:

    1. Premi direttamente Rispondi  o Rifiuta

Video tutorial: 




E-mail: utilizzato per notifiche e-mail su nuovi messaggi vocali, chiamate perse, messaggi di chat non letti, registrazioni di chiamate, rapporti fax, ecc.
  1. Mobile: numero di cellulare per estensione Mobility che permette di effettuare e ricevere chiamate tramite Wildix PBX utilizzando il proprio cellulare

  1. Lingua: la lingua selezionata viene applicata per l'interfaccia utente di Collaboration, i suoni di sistema (posta vocale, prompt IVR, ecc.), WP4X0

  1. Immagine: modifica immagine (vedere il capitolo: Immagine dell'utente )

  1. Formato data: seleziona il formato della data e dell'ora da utilizzare in Collaboration ( Messaggistica ,   pagine Cronologia , CDR-View ecc.) E sui dispositivi Wildix ad eccezione dei telefoni W-AIR (deve essere impostato su un dispositivo ) 


    Nota: i dispositivi Wildix supportano 2 formati di data: "www dd mmm" e "www dd mmm". A seconda del formato selezionato in Collaboration (Europeo: "dd / mm / yyyy", "dd mmm yyyy", "dd-mm-yyyy", "dd.mm.yyyy" o US: "mmm dd yyyy" / "mm / dd / yyyy ”/“ mm-dd-yyyy ”), la data può essere visualizzata come, ad esempio," Tue 6 Nov "o" Tue Nov 6 ".

  1. Suonare solo il dispositivo attivo: selezionare la casella per far squillare solo il dispositivo attivo (la suoneria è disattivata su altri dispositivi; vedere il capitolo: Dispositivo attivo per le chiamate )

  1. URL popup / APP: consente al sistema di aprire un'applicazione / una pagina Web alla ricezione / esecuzione di una chiamata; fare clic sul punto interrogativo per visualizzare il prompt (ulteriori informazioni: come impostare l'URL / l'app popup )

  • Tasto di scelta rapida di composizione: imposta il collegamento per click2call da applicazioni / pagine web (F11 per impostazione predefinita).

    Nota per macOS: la selezione del tasto di scelta rapida è disponibile a partire da WIService v. 2.11.4. Assicurati che "Wildix" sia aggiunto alle autorizzazioni di accessibilità nelle impostazioni di sicurezza e privacy di macOS.

    1. Per abilitare: installa Integration Service da Impostazioni di collaborazione -> Estensioni e aggiorna Collaboration

    2. Per effettuare una chiamata: selezionare un numero di telefono e premere la combinazione di tasti (il prefisso della linea esterna viene aggiunto ai numeri di telefono più lunghi di 7 cifre che non iniziano con "+"). La chiamata viene effettuata tramite un dispositivo attivo selezionato in Collaboration

  1. Apri Attendant Console: collegamento per aprire Attendant Console

  1. Web CRM: l'integrazione con applicazioni Web consente l'apertura di un'applicazione Web all'interno di Collaboration (informazioni sull'integrazione per sviluppatori Web: https://github.com/Wildix/WebCRM ). Il CRM incorporato può ricevere eventi (nuova chiamata) e richiedere azioni (generare chiamata).

    Nota: WebCRM deve supportare l'apertura da un iframe.

Autenticazione a due fattori (2FA)

Nota: l'amministratore del PBX può vietare la disabilitazione / abilitazione di 2FA aggiungendo la capacità ACL " Can / Cannot " - " Disabilita autenticazione a due fattori ".

Tramite SMS / e-mail 

Requisiti:

  • Il numero di cellulare / indirizzo e-mail deve essere presente in Impostazioni -> Personale
  • GSM Media Gateway per utilizzare 2FA tramite SMS

Passaggi per abilitare 2FA:

  1. Fai clic sull'icona della matita in Impostazioni di collaborazione -> Personale , vicino a "Autenticazione a due fattori"
  2. Selezionare una delle opzioni: Applicazione (vedere la descrizione dettagliata di seguito),  SMS a / E-mail a  e fare clic su INVIA CODICE 
  3. Dopo aver ricevuto il codice sul tuo telefono cellulare / e-mail, inserisci il codice a 6 cifre in Collaboration e la tua password per accedere a Collaboration: 

  4. Fare clic su OK

La prossima volta che effettui il login, ti verrà richiesto di inserire un codice inviato alla tua app / numero di cellulare / e-mail dopo aver fornito il tuo login e password per l'accesso a Collaboration: 

La funzionalità è supportata anche da Vision / SuperVision e WP600A (CG) a partire dalla versione 2.9.98.

Limitazioni:

  • L'accesso con 2FA non è disponibile per il Single Sign-On di Google / Office 365
  • 2FA tramite SMS / e-mail non viene salvato nel caso in cui l'utente venga spostato su un altro PBX nella rete WMS


Tramite applicazione esterna 

I fusi orari dello smartphone e del PBX devono essere sincronizzati per generare la password monouso corretta.

Passaggi per abilitare 2FA:

  • Scarica sul tuo smartphone un'applicazione esterna che genera password monouso
  • Fai clic sull'icona della matita in Impostazioni di collaborazione -> Personale , vicino a "Autenticazione a due fattori"
  • Apri l'applicazione esterna e scansiona il codice a barre utilizzando il tuo smartphone
  • Inserisci il codice a 6 cifre generato dall'applicazione in Collaboration e la tua password per l'accesso a Collaboration: 

  • 5. Fare clic su OK

La prossima volta che effettui il login, ti verrà richiesto di inserire un codice generato da questa applicazione dopo aver fornito il tuo login e password per l'accesso a Collaboration: 


Apri l'applicazione sul tuo smartphone, genera un codice e inseriscilo sul lato Collaboration per completare il login.

Nota: nel caso in cui non puoi utilizzare il tuo dispositivo (il tuo smartphone), fai riferimento all'amministratore del tuo PBX per disabilitare 2FA e creare una nuova password per l'accesso a Collaboration.


Funzioni di chiamata

Le funzioni di chiamata possono essere impostate in base allo stato dell'utente e alla classe di chiamata.

Vai a Impostazioni di collaborazione -> Caratteristiche : 


Il menu superiore (interno / esterno / blacklist / whitelist) consente di impostare le funzioni di chiamata per diversi tipi di chiamata.

In questo modo è possibile impostare comportamenti differenti in base al tipo di chiamata. È possibile definire il tipo di chiamata:

  1. in base al tipo di contatto: In collaborazione -> Rubrica -> Tipo di contatto (quando crei un nuovo contatto o modifichi quello esistente)

  2. in base al tipo di chiamata, impostato lato WMS (Dialplan)


Per ogni tipo di chiamata è possibile impostare funzionalità di chiamata in base allo stato dell'utente (Disponibile / Non disturbare / Assente).

  1. Attiva classe : attivato di default per il tipo di chiamata interna e lo stato Utente disponibile

  2. Rifiuta chiamate : se abilitato, non si ricevono chiamate in arrivo

  3. Deviazione di chiamata su occupato: abilita l'opzione e inserisci il numero nel campo o seleziona EMAIL VOCALE per abilitare la deviazione di chiamata quando sei occupato al telefono

    Nota: puoi iniziare a inserire il nome di un contatto nel campo per visualizzare tutti i contatti corrispondenti alla tua ricerca; fare clic su uno dei numeri di telefono visualizzati sotto il contatto.

  1. Inoltro chiamata senza risposta : abilita l'opzione e inserisci il numero nel campo o seleziona E-MAIL per abilitare l'inoltro di chiamata in caso di mancata risposta

  2. Call Forward All : abilita l'opzione e inserisci il numero nel campo oppure seleziona VOICEMAIL per abilitare l'inoltro di tutte le chiamate in arrivo

  3. Avviso di chiamata : se abilitato, si riceve più di una chiamata alla volta

  4. Timeout chiamata : se abilitato, la chiamata in arrivo viene terminata in caso di mancata risposta entro un timeout specificato

  5. Abilita mobilità con timeout : se abilitato, ricevi le chiamate in arrivo anche al tuo numero di interno Mobility (numero di cellulare) dopo il timeout specificato; il numero di cellulare deve essere configurato in Impostazioni di collaborazione -> Guida per l'utente di collaborazione # Personale

  6. Conferma mobilità : se abilitata, l'utente viene avvisato di chi è il chiamante quando riceve la chiamata sul numero di interno mobilità

  7. Notifica chiamate perse via e - mail / via SMS : abilita la ricezione delle notifiche delle chiamate perse

  8. Suoneria personalizzata : seleziona la suoneria per WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole e Collaboration

Tutorial video

Funzioni di chiamata:



Funzioni di chiamata basate sullo stato dell'utente, tipo di chiamata:




Chiavi di funzione

I tasti funzione configurati in questa scheda consentono di monitorare colleghi e funzioni da WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole, Vision, SuperVision, app iOS / Android e Collaboration -> scheda Function Keys .


Per aggiungere i tasti funzione (BLF):

  • Seleziona il tasto Fn dall'elenco e fai clic su 

Modificare l'ordine dei tasti BLF:

  1. Usa Drag & Drop


Per aggiungere moduli di espansione tasti (supportati da WelcomeConsole):

  1. Seleziona Modulo Exp dall'elenco

  2. Fare clic su +

  3. Spostare i tasti BLF che si desidera monitorare dal modulo di espansione alla sezione corrispondente della tabella (modulo di espansione 1)

  4. Allo stesso modo è possibile aggiungere più moduli di espansione


Le seguenti opzioni aggiuntive in Collaboration -> Tasti Fn e su WP4X0, WorkForce e WelcomeConsole sono disponibili per i tasti BLF Collega , Gruppo di chiamata , Composizione rapida , Posizione parcheggio:

  1. Visualizza chiamate ( icona occhio ): quando abilitato, c'è una notifica visiva con le informazioni sul chiamante, puoi premere BLF per rispondere

  2. Notifica audio ( icona dell'altoparlante ): se abilitata, viene emesso un segnale acustico in caso di chiamata in arrivo

  3. Trasferimento diretto ( icona freccia ): se abilitato, premendo il tasto BLF durante una chiamata si esegue un trasferimento cieco 

Video dimostrativo  (Trasferimento di chiamata tramite tasti BLF ): 



Elenco dei tasti funzione:

Collega

  1. Monitorare lo stato dell'utente

  2. Premere per chiamare

  3. Premere per rispondere a una chiamata in arrivo

Posizione del parco

  1. Premere per parcheggiare una chiamata attiva

  2. Premerlo di nuovo per riprendere

Linea

  1. Mostra lo stato effettivo della linea

  2. Premere per utilizzare la linea

  3. Premere per rispondere a una chiamata o per riprendere una chiamata in attesa

  4. Premere per effettuare una chiamata con l'estensione identità dell'utente. Supportato su WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole. Consultare la funzione Identità per informazioni dettagliate

Chiamata rapida

  1. Premere per chiamare

Nota: è possibile utilizzare qualsiasi scorciatoia basata sui codici funzione con il tasto funzione Selezione rapida, ad esempio: immettere il valore "cgmanager * 2 * [call_group_ID]" nel campo per il login / logout dinamico del gruppo di chiamate.

Leggere le note sui codici funzione per ulteriori informazioni.

Tronco

  1. Monitorare lo stato dei canali su un trunk (nel caso in cui non ci siano canali disponibili, BLF è attivo)

  2. Premere per utilizzare questo tronco

Orario / Cambio / Cambio a 3 stati

  1. Monitorare lo stato di un orario / cambio

  2. Premere per modificare lo stato

Pick up di gruppo

  1. Premere per rispondere a una chiamata in arrivo di un utente dal proprio gruppo ACL (la funzione funziona per gli utenti registrati allo stesso PBX)

Nel caso in cui si utilizzi la funzione Gruppi di chiamata o Gruppi di risposta (questa funzione può essere abilitata solo dall'amministratore di sistema in WMS; la funzione è abilitata quando almeno un valore è presente nel campo "Gruppi di chiamata" / "Gruppi di risposta" in WMS ->  Utenti ->  Modifica preferenze  ->  Impostazioni ): BLF "Pick up di gruppo" non funziona.

Invece del BLF, puoi utilizzare la "Composizione rapida" BLF e indicare 88 * <call_group_name>:

In questo scenario, 88 è Pickup Feature Code, mentre <call_group_name> è il valore (nome del gruppo di chiamate, ad esempio "vendite"), specificato nel campo "Gruppo di chiamate" nelle preferenze di uno o più utenti in WMS, e lo stesso il valore ("vendite") deve essere specificato nel campo "Gruppi di risposta" in WMS, nelle preferenze dell'utente che risponde alla chiamata di questo gruppo di chiamata. 


Chiama gruppo

  1. Controlla se c'è una chiamata in arrivo a un gruppo di chiamate

  2. Premere per comporre un gruppo di chiamate o per rispondere a una chiamata in arrivo (quando lampeggia) di un gruppo di chiamate

  3. Eseguire un trasferimento cieco a un gruppo di chiamata tramite drag & drop

    Nota: assicurati che l'  opzione Trasferimento diretto (icona della freccia) sia abilitata.

Invia DTMF

  1. Premere per inviare DTMF

Centralino

  • Premere per accedere ai gruppi di chiamata come utente dinamico sui telefoni hardware. Supportato su WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole. Consultare il  "Contact center" di BLF per informazioni dettagliate  

Identità

  • Premere per modificare l'identità dei numeri per le chiamate in uscita. Supportato su WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole. Consultare la funzione Identità per informazioni dettagliate

Segreteria telefonica 

  • Premere per accedere alla casella vocale condivisa di un altro utente. Supportato su WP480G / WP490G 2017, WorkForce, WelcomeConsole. Consultare la funzione Posta vocale condivisa per informazioni dettagliate 

Fax Server

Impostazioni copertina fax:

  1. Logo aziendale: scegli il file sul tuo PC

  2. Azienda: nome dell'azienda

  3. ID macchina fax: ID della macchina fax locale (valore predefinito: Fax Server)

  4. Intestazione fax: intestazione fax per identificare l'origine fax (valore predefinito: Wildix PBX)

Chat / Presenza

  • Notifica messaggi non letti tramite e-mail: abilita / disabilita le notifiche e-mail sui nuovi messaggi di chat (disabilitato per impostazione predefinita)

  • Mostra notifiche nello stato DND: abilita / disabilita le notifiche popup di chat / chiamate nello stato DND
  • Stato assente automatico: se abilitato, il tuo stato passa automaticamente a “assente” dopo minuti di inattività sul PC locale, specificato nel campo accanto alla casella di controllo

  • Statuti personalizzati: è possibile aggiungere stati utente DND / Assente personalizzati con periodo di durata predefinito e messaggio di stato; gli stati personalizzati aggiunti in questo menu vengono visualizzati per la selezione nel menu di impostazione dello stato utente. Per aggiungere uno stato DND / Assente personalizzato, procedere come segue:

    1. Fare clic su "assente": è possibile scegliere di aggiungere un periodo di durata personalizzato per "assente" o per "DND"

    2. Aggiungi un messaggio di stato che sarà visibile ad altri utenti (opzionale)

    1. Seleziona il periodo di durata per questo stato (se non hai bisogno della durata, disabilita l'interruttore accanto alla durata)

    2. Fare clic sull'icona + per aggiungere un nuovo stato personalizzato 

    3. Fare clic su Salva

    4. Fai clic sul tuo stato utente: ora questo stato personalizzato è disponibile per la selezione rapida in Stato  Assente o DND  : 

Video tutorial:



Centralino

Gli utenti possono accedere dinamicamente ai gruppi di chiamata da Impostazioni di collaborazione -> Centro contatti .

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a  Distribuzione delle chiamate nelle istruzioni sui gruppi di chiamate , capitolo Centro contatti .

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a  Distribuzione delle chiamate nelle istruzioni sui gruppi di chiamate , capitolo Centro contatti .

Web Phone

Supportato solo nei browser Chrome e Firefox.

Seleziona il dispositivo attivo per le chiamate via web:

  1. Altoparlanti: seleziona il dispositivo audio per gli altoparlanti (non supportato in Firefox)

  2. Suoneria: seleziona il dispositivo audio per la riproduzione della suoneria (non supportato in Firefox)

  3. Microfono: seleziona il dispositivo audio per il microfono

  4. Video: seleziona la videocamera per le videochiamate
  5. DSCP QoS (disattivato per impostazione predefinita): abilita / disabilita il parametro DSCP QoS che dipende dal valore selezionato in Impostazioni WMS -> PBX ->  SIP-RTP 

  6. Regolazione automatica del microfono: selezionare la casella per la regolazione automatica del livello del microfono

  7. Avvio automatico: deseleziona la casella se desideri disabilitare il Web phone dall'elenco dei dispositivi attivi (nel caso tu abbia altri dispositivi registrati al tuo account)

  8. Test dell'eco: fare clic sul pulsante per eseguire un test dell'eco

Estensioni

Estensioni e plug-in scaricabili e installabili su PC:

  1. Estensione del browser (solo browser Chrome): aggiunge un collegamento per un accesso rapido a Collaboration dalla barra degli strumenti di Chrome (fare clic sull'icona W per visualizzare la scheda del browser in cui è in esecuzione Collaboration / per aprire Collaboration nel browser Web nel caso in cui non sia in esecuzione) e fare clic su 2call (a destra -fare clic su un numero di telefono o su un collegamento in una pagina Web e selezionare Chiama) 

È anche possibile utilizzare l' icona W per aprire Collaboration come applicazione autonoma; scarica l'estensione per Chrome:  https://chrome.google.com/webstore/detail/wildix-collaboration/lobgohpoobpijgfegnlhdnppegdbomkn

  1. Stampante fax: questo componente consente l'invio di fax da applicazioni Windows / Mac OS X.

Leggi la guida:  Stampante fax per Microsoft Windows / Mac OS X 

  1. Driver TAPI (solo Windows): componente per effettuare e ricevere chiamate tramite Microsoft Outlook e applicazioni abilitate TAPI

Leggi la guida:  Wildix TAPI driver  

  1. Servizio di integrazione (WiService): questo componente è richiesto da CDR-View, Popup App e aggiunge il supporto per funzionalità aggiuntive (documentazione separata su WIService ):

    1. Mac OS X: generazione di chiamate facendo clic sul collegamento di una pagina Web contenente un numero di telefono (supporto di "sip:", "wildix:" URI)

    2. Mac OS X: generazione di chiamate facendo clic con il tasto destro su un numero di telefono e selezionando Servizi ->  Chiama con Wildix PBX :  

    3. Windows: supporto URI; chiamata tramite collegamento (tasto di scelta rapida di composizione, configurato in Impostazioni di collaborazione -> Guida dell'utente di collaborazione # Personale ) Nota: WiService per Windows richiede .NET Framework v.4.0 

Nota: ricerca dei contatti nativi di MacOS.

L'integrazione con i contatti nativi di MacOS viene abilitata automaticamente a partire dalla versione WiService 2.9.9 e successive. Assicurati che le autorizzazioni per WiService siano attivate in macOS Sicurezza e privacy -> Contatti.

Come usare:

  • Inserisci il nome o il numero del contatto MacOS nel campo di ricerca della collaborazione
  • Seleziona un'opzione (Chiama, SMS, Mostra contatto ecc.) Dall'elenco a discesa
  1. Componente di condivisione dello schermo: installa il componente per condividere il desktop e fornire l'accesso remoto al desktop

Vedere il capitolo: Condivisione dello schermo e controllo remoto

  1. Integrazione auricolare: aggiunge il supporto per la risposta / riaggancio delle chiamate remote e il controllo del volume dall'auricolare tramite connettore USB su Mac OS X / Windows

Aggiunge anche il supporto per Kuando Busylight ( https://www.wildix.com/portfolios/kuando-busylight/ )

Importante : il componente di integrazione delle cuffie non è compatibile con SfB (skype for business).
Importante: se utilizzi un auricolare di terze parti compatibile con Wildix (Jabra, Plantronics, Sennheiser), disinstalla il software fornito dal fornitore di terze parti e utilizza l'integrazione di Wildix Headset.
  • Integrazione con Outlook (solo Windows): aggiunge il supporto per Calendar Sync, Presence, click2call, IM, call popup da Outlook

Leggi la guida: integrazione di Outlook per Microsoft Windows

Rubrica telefonica

L'importazione delle rubriche telefoniche condivise dal PBX viene impostata sul lato WMS.


Tramite Collaboration è impossibile:

  1. Modifica i contatti della rubrica dei colleghi

  2. Aggiungere / eliminare / modificare i nomi delle rubriche condivise del PBX


Tramite Collaboration è possibile:

  1. Aggiungere / modificare / eliminare i contatti delle rubriche condivise del PBX

  2. Crea e gestisci rubriche personali


Una volta che un nuovo contatto viene aggiunto a una rubrica condivisa del PBX tramite Collaboration, diventa visibile da altri utenti del PBX.

Crea / modifica un contatto

Nota: solo gli utenti con determinate autorizzazioni possono modificare le rubriche pubbliche; per abilitare l'opzione, l'amministratore del PBX deve aggiungere la capacità ACL  "Can" - "Modif y public phonebook ".

Vai a Collaborazione -> Rubrica:

  1. Fare clic su + nella sezione in alto a sinistra

  2. Compila i campi:

    • Nome: nome completo del contatto
    • Rubrica: selezionare la rubrica a cui deve appartenere il contatto (è impossibile aggiungere contatti alla rubrica Colleghi ); è anche possibile selezionare la rubrica nella sezione in alto a sinistra dello schermo
    • Proprietario del contatto: il contatto viene assegnato automaticamente a un utente che lo crea ( può essere riassegnato  a un altro proprietario). Aiuta a instradare le chiamate ai  proprietari assegnati. Ulteriori informazioni:  come instradare automaticamente le chiamate ai proprietari di contatto 


Altri campi importanti (facoltativi):

  • Organizzazione: nome dell'azienda

  • data / images / default_avatar.png URL immagine: puoi caricare l'immagine del contatto sul tuo server e indicare il percorso dell'immagine in questo campo (l'immagine deve essere quadrata, altrimenti appare distorta). L'immagine del contatto viene visualizzata durante le chiamate in arrivo in Collaboration, su WP4X0, WorkForce e WelcomeConsole

    Requisiti di formato:

    1. Solo PNG

    2. dimensione dell'immagine fino a 16 kB 

  • Estensione: questo campo viene normalmente utilizzato per i Colleghi

  • Lavoro / Cellulare / Casa / Casa Cellulare / Principale: numeri di telefono di contatto per priorità

  • Numero breve: se questo campo è compilato, è possibile chiamare questo contatto tramite il codice funzione 80 Composizione rapida (i codici funzione sono definiti in WMS -> Dialplan -> Codici funzione )

Esempio: comporre 80 * 3241, dove "80" è il codice funzione "Chiamata rapida", "3241" è "Numero breve" definito per il contatto

  1. Tipo di contatto (interno / esterno / whitelist / blacklist): nel caso in cui sia definito il tipo di contatto, le regole delle funzionalità di chiamata selezionate in Impostazioni di collaborazione -> Funzionalità vengono applicate per le chiamate da questo contatto (è anche possibile definire regole per l'instradamento delle chiamate in base al tipo di chiamata in WMS -> Dialplan )

  2. Suoneria personalizzata: è possibile selezionare una suoneria personalizzata per il contatto

  3. Note: le note inserite qui sono visibili e possono essere modificate da altri utenti del PBX


    Importante: queste note possono essere consultate solo dalla rubrica; per le note di contatto che possono essere visualizzate e aggiunte al contatto durante una chiamata, vedere il capitolo: Note di contatto .


    3. Fare clic   sull'icona di spunta (Salva): 

Aggiungi / modifica contatto durante una chiamata:

  1. Fare clic sul nome / numero del contatto durante una chiamata per modificare il contatto (se esiste) o crearne uno nuovo: 

Aggiungi un nuovo contatto prima di effettuare una chiamata:

  1. Immettere un numero nel campo di ricerca

  2. Seleziona Aggiungi contatto dal menu a discesa

  3. Aggiungi un nuovo contatto 

Aggiungi un nuovo contatto dopo una chiamata:

  1. Vai a Collaborazione -> Cronologia

  2. Fare clic con il tasto destro sul numero e selezionare Aggiungi contatto

  3. Aggiungere un nuovo contac t 

Elimina un contatto:

  1. Vai a Collaborazione -> Rubrica

  2. Trova il contatto utilizzando Cerca

  3. Fare clic su - nella sezione in alto a sinistra per eliminare il contatto e fare clic su OK per confermare (altrimenti fare clic su x per chiudere la finestra) 

In caso contrario, fai clic con il pulsante destro del mouse su un contatto e seleziona Rimuovi : 

Modifica un contatto:

  1. Vai a  Collaborazione  -> Rubrica

  2. Trova il contatto utilizzando Cerca

  3. Fare clic sull'icona della matita (Modifica) per modificare il contatto

  4. Modifica i campi

  5. Fare clic sull'icona di spunta (Salva) per salvare le modifiche: 

Rubrica personale 

Le rubriche personali vengono utilizzate solo per le chiamate in uscita e non sono progettate per la ricerca CID durante le chiamate in arrivo.

Per creare una rubrica personale:

  1. Vai a Collaborazione -> Rubrica
  2. Fare clic su Tutto nella sezione in alto a sinistra, quindi fare clic su Modifica rubriche 

Aggiungi una rubrica personale:

  1. Fare clic su +

  2. Inserire il nome della rubrica e fare clic sul Tick icona per confermare

  3. Ora puoi procedere con l'aggiunta dei contatti 

Eliminare una rubrica personale:

  1. Seleziona una rubrica

  2. Fare clic su -

  3. Fare clic su OK per confermare (altrimenti fare clic su x per chiudere la finestra): 

Modificare il nome della rubrica personale :

  1. Seleziona una rubrica

  2. Fare clic sull'icona della matita

  3. Immettere il nuovo nome

  4. Clicca sul Tick icona per confermare

Note di contatto

Esistono due tipi di note che possono essere aggiunte ai contatti:

  1. Note che possono essere aggiunte e consultate nelle informazioni di contatto della rubrica e possono essere importate durante l'importazione delle rubriche (vedere il capitolo: Creare / modificare un contatto )

  2. Note di contatto che possono essere aggiunte e consultate durante una chiamata (leggi oltre)

Nota: le note di contatto devono essere abilitate sul lato WMS ( Impostazioni -> PBX -> Cronologia chiamate e chat -> "Abilita note di contatto").

Nota: non è possibile aggiungere note per i colleghi.

Aggiungi / visualizza note aggiunte al contatto

Durante una chiamata:

  1. Fare clic sull'icona Note


Dalla rubrica:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un contatto dalla sezione sinistra dello schermo e selezionare Note

  2. Scrivi note e fai clic su Aggiungi 

L' opzione Elimina è disponibile solo per le note aggiunte da te.

Visualizza la cronologia delle note aggiunte dagli utenti del sistema:

  1. Vai a Collaborazione -> Cronologia e fai clic su Note nella sezione superiore dello schermo

Visualizza solo le note aggiunte prima di una certa data:

  1. Fare clic sulla data

  2. Seleziona una certa data

  3. Fare clic su Applica 

Cronologia chiamate / fax 

Prerequisiti per memorizzare e accedere a CDR (Call detail record):

  1. Il backend CDR deve essere configurato e selezionato sul lato WMS

  2. La partizione per l'archiviazione di CDR deve essere definita sul lato WMS sul dispositivo di archiviazione

La cronologia delle chiamate e le notifiche delle chiamate perse viene sincronizzata tramite WMS su tutti i dispositivi Wildix: Collaboration, WP4X0, WorkForce, WelcomeConsole, Vision, SuperVision, client Android / iOS, ad eccezione dei telefoni W-AIR (i telefoni W-AIR visualizzano solo la cronologia delle chiamate locali) .

Per visualizzare la cronologia delle chiamate, andare su Collaborazione -> Cronologia.

Per impostazione predefinita, vengono visualizzate le chiamate in entrata / in uscita / perse.

Gli eventi non riusciti vengono visualizzati con il colore rosso.


Filtraggio eventi:

  1. Filtra gli eventi per nome / numero del contatto : 

  • Filtra per chiamate in entrata / in uscita / perse / ingresso fax / uscita fax / eventi archiviati: 

  • Filtra per data (vengono visualizzati solo gli eventi avvenuti fino alla data selezionata): 

Per un'analisi dettagliata dell'attività di chiamata di utenti e gruppi, fare clic su CDR-View (leggere la guida CDR-View - Guida per l'utente ).


Elimina / archivia eventi

Per archiviare un evento:

  1. Fare clic con il tasto destro su una voce e selezionare Archivia 

Per recuperare un evento archiviato:

  1. Filtra gli eventi per archiviati 
  2. Fare clic con il tasto destro su una voce
  3. Seleziona Recupera 

Per eliminare un evento:

Nota: solo gli utenti con determinate autorizzazioni possono eliminare gli eventi; per abilitare l'opzione, l'amministratore del PBX deve aggiungere la capacità ACL "Può" - "Elimina chiamate".
  1. Fare clic con il tasto destro su una voce

  2. Seleziona Elimina

  3. Fare clic su Elimina per confermare

Nota: gli eventi eliminati non possono essere recuperati.

Scarica fax e registrazioni delle chiamate

I rapporti fax / fax possono essere scaricati facendo clic sull'icona PDF: 


Le registrazioni delle chiamate possono essere scaricate facendo clic sull'icona del file audio: 


Al momento non è possibile filtrare le chiamate contenenti la registrazione delle chiamate. Nel caso in cui una chiamata contenga un file di registrazione della chiamata, l'icona del file audio viene visualizzata per questa voce in Collaborazione -> Cronologia.

Impostazione dei tag

I tag sono implementati per filtrare le chiamate per tag in CDR-View.

I tag devono essere aggiunti sul lato WMS Impostazioni WMS -> PBX -> Cronologia chiamate e chat , "Tag").

È possibile impostare i tag tramite WMS -> Dialplan  -> " Imposta" -> "Tag"  o tramite Collaboration. I tag modificati tramite Collaboration riscrivono i tag aggiunti tramite Dialplan.


Imposta / modifica tag per chiamate precedenti

  1. Vai a Collaborazione -> Cronologia

  2. Fare clic con il tasto destro su una voce

  3. Seleziona Tag

  4. Spunta i tag che desideri impostare per questa voce: 

Imposta tag durante una chiamata

  1. Fare clic sull'icona Tag

  2. Spunta i tag che desideri impostare per questa chiamata: 

Messaggi vocali

Nota: informazioni dettagliate sul servizio di posta vocale : posta vocale .


Seleziona Posta vocale nel menu in alto per accedere al menu grafico che ti consente di ascoltare i messaggi vocali.


Ascolta i messaggi vocali

  • Fare clic sull'icona Download :  

Contrassegna il messaggio vocale come letto

  1. Seleziona uno o più messaggi vocali

  2. Fare clic sull'icona Contrassegna come letto nella parte superiore dello schermo oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su una o più voci selezionate e fare clic su Contrassegna come letto  


Elimina messaggi vocali

  1. Seleziona uno o più messaggi vocali
  2. Fare clic sull'icona Rimuovi nella parte superiore dello schermo o fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce / voci selezionate e fare clic su  Rimuovi : 

Nota: è anche possibile ascoltare i messaggi vocali componendo il codice funzione posta vocale (81); al momento non è possibile configurare il messaggio di benvenuto da Collaboration: comporre il codice funzione e seguire le istruzioni audio (premere 0 e quindi premere 1/2/3 per registrare il messaggio Non disponibile / occupato e il proprio nome). Consultare la   Guida ai codici funzione per i dettagli.

Disconnettersi

Per disconnettersi:

  1. Espandi il tuo stato utente nel menu in alto
  2. Fare clic su Logout  




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